Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PRIMAVERA molto dinamica con nuovo MALTEMPO in arrivo nella PROSSIMA SETTIMANA, i dettagli

METEO - La PRIMAVERA prosegue in maniera molto travagliata, con persistente dinamicità: nuovo MALTEMPO in arrivo nella PROSSIMA SETTIMANA, ecco i dettagli

METEO – PRIMAVERA molto dinamica con nuovo MALTEMPO in arrivo nella PROSSIMA SETTIMANA, i dettagli
Maltempo in arrivo in Italia.

Bel tempo su tutto il Paese

Nella giornata odierna sono piuttosto evidenti dalle immagini satellitari a nostra disposizione condizioni meteo di generale e visibile stabilità sulla nostra Penisola, accompagnate cioè da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi sull’intero territorio nazionale. Questo miglioramento rispetto a quanto si osservava solamente qualche giorno fa è dovuto alla nuova elevazione dell’Anticiclone africano che ha peraltro portato anche un aumento delle temperature quest’oggi, soprattutto dei valori massimi.

Anticiclone fino al weekend, poi maltempo in arrivo

L’Alta pressione di matrice africana continuerà ad insistere sulla nostra Penisola fino alla giornata di venerdì 25 marzo, quando nonostante la stabilità, le condizioni meteo inizieranno gradualmente a peggiorare a causa dell’avanzamento di addensamenti nuvolosi sulle Isole Maggiori e sui settori tirrenici meridionali. Ciò preluderà l’arrivo del maltempo nel corso del prossimo weekend, che tuttavia interesserà solamente specifiche aree dello stivale (scopri quali).

Breve pausa ad inizio settimana, poi nuovo maltempo

A seguito di un weekend perturbato in alcuni settori del Paese, ad inizio settimana si verificherà una breve pausa dal maltempo con un parziale recupero dell’Anticiclone. Non sono tuttavia esclusi ed anzi appaiono piuttosto probabili fenomeni residuali nella giornata di lunedì 28 marzo. A partire però dalla metà della prossima settimana nonché da mercoledì 30 marzo un nuovo peggioramento avanzerà sullo stivale, stando a quanto mostrano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Affondo perturbato sul Mediterraneo centro-occidentale

Una vasta saccatura di origine nordatlantica a partire da metà della prossima settimana e quindi, come scritto precedentemente, dalla giornata di mercoledì 30 marzo potrebbe affondare sul Mediterraneo centro-occidentale innescando una ciclogenesi responsabile del ritorno del maltempo sull’Italia. Va quindi confermandosi una primavera che in questa prima mesata (la stagione meteorologica è subentrata infatti il 1° marzo) alla fine dei conti risulterà particolarmente dinamica (anche se non per tutte le aree del Paese) e anche piuttosto invernale, con temperature spesso al di sotto della media del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto