Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 11 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Primavera sprint con temperature in aumento e anomalie fino a +15°C in Europa

Meteo Primavera - Ecco cosa aspettarsi per il proseguimento della mezza-stagione, con l'ultima tendenza per il lungo termine

Meteo – Primavera sprint con temperature in aumento e anomalie fino a +15°C in Europa

Condizioni meteo attuali

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Tempo instabile per i primissimi giorni di Aprile, ed un netto miglioramento delle condizioni meteo; questo grazie alla presenza di un promontorio anticiclonico. In questo frangente assisteremo non solo ad ampi spazi di sereno in Italia, ma anche ad un netto aumento delle temperature con primo vero e proprio caldo stagionale.

Anticiclone africano in espansione nella seconda parte della settimana

Nei prossimi giorni, soprattutto a partire da domani 5 aprile, un nuovo rinforzo dell’Anticiclone africano permetterà al sistema di estendersi sul Mediterraneo centrale, portando condizioni meteorologiche generalmente stabili e asciutte. Le temperature sono destinate ad aumentare ulteriormente, superando la media del periodo di alcuni gradi, grazie all’influenza di quest’alta pressione.

Nel weekend possibili punte anche di +30°C specie all’estremo sud

L’effetto più evidente dell’Anticiclone africano si farà sentire nel prossimo fine settimana, secondo le previsioni dei principali modelli meteorologici. Le condizioni meteorologiche continueranno a essere stabili e asciutte in tutto il Paese, con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi. Le temperature aumenteranno ulteriormente, raggiungendo valori estivi in alcune regioni: sulle regioni centrali e sulla Pianura Padana, non si escludono picchi fino a +24/+26°C; localmente sulla Sicilia non si escludono valori fino a +30°C. Anomalie positive attese di +8/10 gradi rispetto alle medie vigenti, ma anche maggiori sull’Europa: lo zero termico sull’arco Alpino dovrebbe oltrepassare senza particolari problemi i 4000 metri.

Possibile guasto in arrivo dalla prossima settimana

Aprile porta con sé un cambiamento significativo verso una maggiore stabilità meteorologica, grazie all’arrivo di un vasto promontorio anticiclonico. A seguire maggiore incertezza ma ultimi aggiornamenti dei modelli che propongono ancora una situazione piuttosto dinamica con maltempo che potrebbe ripresentarsi entro la metà del mese sotto forma di perturbazioni atlantiche. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti nelle prossime pubblicazioni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto