Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 5 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Primo weekend di febbraio con nuove piogge e temporali in Italia ed anche nevicate in Appennino

Meteo - Flusso atlantico dominante su Europa e Mediterraneo, con una nuova perturbazione attesa nel weekend che porterà maltempo su molte regioni italiane

Meteo – Primo weekend di febbraio con nuove piogge e temporali in Italia ed anche nevicate in Appennino
Meteo Weekend.

Tempo più stabile in Italia, ma per poco tempo

Salve e ben ritrovati da parte del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una vasta e profonda circolazione depressionaria che dall’Atlantico si estende sull’Europa, con minimo al suolo fino a 970 hPa a sud-ovest dell’Irlanda. Questa pilota diversi impulsi instabile, con quello colpevole del maltempo di ieri oramai allontanato sui Balcani, con pressione in temporaneo aumento sul Mediterraneo. Giornata dunque per lo più stabile in Italia con anche ampie schiarite. Ma ecco che un nuovo impulso instabile in discesa dalla Francia raggiungerà il Mediterraneo dalla serata con minimo al suolo di circa 985 hPa e che porterà un nuovo peggioramento sull’Italia. Prime piogge infatti attese già dalla serata sui settori occidentali e maltempo in generale espansione nella notte.

Impulso instabile venerdì sul Mediterraneo centrale

Come anticipato, quella odierna è solo una breve tregua dal maltempo, con un nuovo impulso instabile di natura atlantica che si avvicina da ovest. Dopo il peggioramento atteso dalla serata odierna su Sardegna e Nord-Ovest, nella giornata di venerdì maltempo in estensione su gran parte dell’Italia, con piogge e temporali da sparsi a diffusi. Possibili fenomeni anche intensi specie sulle regioni tirreniche. Neve a quote media al Nord, mentre il Centro-Sud risentirà del richiamo di aria mite con quota neve in salita a quote di medio-alta montagna, con valori termici anche di alcuni gradi sopra le medie.

Meteo Italia - piogge e neve anche sul prossimo weekend

Meteo Italia – piogge e neve anche sul prossimo weekend

Maltempo sul primo weekend di febbraio

Dopo l’impulso instabile atteso entro domani, nel corso del weekend attesa una vasta saccatura in transito sul Mediterraneo. prima fase di maltempo attesa per sabato, con piogge e temporali soprattutto al Centro-Sud e qualche fenomeno al Nord. Possibili fenomeni anche intensi sulle regioni tirreniche. Seconda fase di maltempo attesa per la seconda parte di domenica, con precipitazioni più intense su Sardegna e regioni tirreniche, poi in estensione su gran parte del Paese entro lunedì. Attese anche delle nevicate in Appennino fin verso i 1200-1400 metri su quello centrale e 1500-1700 metri su quello meridionale. Temperature che infetti torneranno a scendere su valori in linea con le medie del periodo.

Flusso atlantico dominante anche la prossima settimana?

Dopo il transito della perturbazione del weekend che porterà maltempo fino a lunedì, a seguire seguire atteso un miglioramento solo temporaneo. I principali modelli mostrano infatti il flusso atlantico dominare lo scenario sull’Europa anche nella prossima settimana, con una nuova perturbazione in arrivo sull’Italia verso metà settimana. Inutile al momento entrare nei dettagli in quanto l’incertezza resta troppo elevata tra i diversi modelli.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto