Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PROSSIMA SETTIMANA con alternanza tra l’ANTICICLONE e qualche passaggio INSTABILE; tutti i dettagli!

PROSSIMA SETTIMANA con alternanza tra l'ANTICICLONE e qualche passaggio INSTABILE; tutti i dettagli meteo

METEO – PROSSIMA SETTIMANA con alternanza tra l’ANTICICLONE e qualche passaggio INSTABILE; tutti i dettagli!
Prossima settimana con condizioni meteo a tratti instabili

Maltempo oggi su parte dell’Italia

Meteo – Ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! L’ultima domenica del mese di settembre sta trascorrendo con l’Italia letteralmente divisa in due: se al nord è in transito una perturbazione atlantica con piogge e temporali, anche intensi, al sud si respira ancora un’atmosfera estiva. L’Autunno al momento stenta a decollare in maniera definitiva, con l’anticiclone sempre in agguato sul Mediterraneo centrale; non mancheranno tuttavia delle insidie nei prossimi giorni, questa volta anche al centro-sud. Vediamo tutti i dettagli nel prosieguo dell’editoriale!

Meteo Italia avvio di settimana

Meteo – L’avvio dell’ultima settimana del mese di settembre, vedrà tempo mediamente stabile al nord e sulle regioni meridionali, seppur con nubi sparse. Durante la giornata di lunedì 27 settembre, acquazzoni e temporali potranno invece interessare le zone interne di Toscana e Lazio, nonché Umbria, Marche ed Abruzzo occidentale. Tempo diffusamente stabile martedì 28 settembre per il passaggio di un’ondulazione anticiclonica sull’Italia, con temperature massime attorno ai +25°C.

Passaggio instabile tra mercoledì e giovedì al centro-sud

Meteo – I massimi barici dell’anticiclone si manterranno ad ovest dell’Italia, favorendo il passaggio di un impulso instabile tra mercoledì e giovedì. In particolare l’ansa depressionaria si porterà dal centro Europa al comparto balcanico, lambendo anche le nostre regioni centro-meridionali. Tempo che volgerà verso l’instabilità specie lungo il versante Adriatico e sulle regioni del sud Peninsulare, dove potranno verificarsi acquazzoni e temporali, localmente intensi. Non è escluso un iniziale coinvolgimento anche dei settori a nord del Po tra martedì sera e la prima parte di mercoledì, specie tra Lombardia e Triveneto. Ottobre al via con il bel tempo? Vediamo i dettagli nella pagina seguente.

Ottobre al via con il ritorno dell’anticiclone

Il mese di ottobre potrebbe aprirsi in compagnia dell’anticiclone e con assenza di precipitazioni sull’Italia. La “cintura” depressionaria atlantica si manterrà infatti su latitudini più settentrionali, favorendo una ripresa del campo barico sul nostro Paese proprio con l’avvio del mese di ottobre. Il weekend che va dall’1 al 3 ottobre potrebbe quindi essere stabile e mite su gran parte del Paese. A seguire non è escluso il ritorno del maltempo su parte del nord Italia, ma ci ritorneremo!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto