Residuo maltempo sull’Italia
Ciclone Oriana è in allontanamento verso levante ed i progressivo indebolimento. Giornata odierna che farà quindi registrare un deciso miglioramento del tempo al nord e medio Tirreno con ampie schiarite, mentre residue condizioni di maltempo ( consulta l’allerta meteo) si attarderanno al sud, Sicilia e medio Adriatico con piogge e temporali localmente anche intensi.
Prossima settimana attesi nuovi impulsi perturbati
Circolazione che potrebbe penalizzare l’Italia anche nel corso della prossima settimana con il flusso umido perturbato insistere tra l’Europa centrale ed il bacino del Mediterraneo. Atteso l’arrivo di un nuovo impulso instabile nella seconda parte della giornata di lunedì con peggioramento specie al centro-sud ed arco alpino. Nuovo miglioramento martedì, poi una nuova intensa perturbazione potrebbe scivolare sull’Italia tra giovedì e venerdì con maltempo dapprima al centro-nord ed a seguire anche al sud.
Possibile pausa dal maltempo per il prossimo weekend?

Tendenza meteo fine prossima settimana.
Centri di calcolo probabilistici mostrano un deciso aumento del campo barico sull’Europa centro-occidentale per la fine della prossima settimana. Possibile una maggiore invadenza dell’alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale con stop al flusso umido oceanico. Dopo il prolungato periodo perturbato, nel corso del prossimo weekend potrebbe giungere quindi una pausa più asciutta con temperature in rialzo sull’Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.