Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO AUTUNNO – Inizio di OTTOBRE con braccio di ferro tra ANTICICLONE e MALTEMPO Atlantico; Le ultimissime

METEO AUTUNNO - OTTOBRE al via con braccio di ferro tra ANTICICLONE e MALTEMPO Atlantico; Le ultimissime dai modelli ECMWF e GFS

METEO AUTUNNO – Inizio di OTTOBRE con braccio di ferro tra ANTICICLONE e MALTEMPO Atlantico; Le ultimissime
Tendenza meteo per il mese di Ottobre - Centro Meteo Italiano

Meteo Autunno in affanno

Meteo Autunno – La stagione autunnale è ufficialmente iniziata anche dal punto di vista astronomico lo scorso 22 settembre. Tuttavia, il nostro Paese sta vivendo un avvio di stagione decisamente sottotono con frequenti fasi anticicloniche, intervallate da rapidi passaggi instabili. Un peggioramento del tempo è atteso tra domani e lunedì su parte del centro-nord, ma le umide e piovose perturbazioni oceaniche sono ancora lontane. Settembre, infatti, rischia di chiudere con un forte deficit pluviometrico su gran parte del centro-sud Italia e con temperature al di sopra della norma.

Settembre termina senza sussulti

Meteo – Il primo mese della stagione autunnale terminerà senza particolari ondate di maltempo sull’Italia. Dopo il peggioramento atteso tra domani e lunedì su parte del centro-nord, un nuovo miglioramento è atteso nella giornata di martedì su gran parte della Penisola. La dinamicità stagionale, tuttavia, determinerà l’alternanza di ondulazione cicloniche ad anticicloniche. Un peggioramento del tempo è atteso tra mercoledì e giovedì in particolare sulle regioni adriatiche e del sud Italia, lambite da un’ansa depressionaria in transito sul comparto balcanico. Nel complesso ancora non si intravede la tipica ” tempesta equinoziale”, ovvero quel peggioramento del tempo seguito poi da un deciso abbassamento del campo barico e del flusso Atlantico che dà il via ufficialmente al cambio circolatorio stagionale.

Autunno entra nel vivo con il mese di ottobre

Anticiclone dominante per l'inizio del mese di ottobre - Centro Meteo Italiano

Anticiclone dominante per l’inizio del mese di ottobre – Centro Meteo Italiano

Meteo Ottobre – La stagione autunnale entrerà nel vivo con l’avvio del mese di ottobre. Osservando le ultimissime emissioni modellistiche a medio-lungo termine del modello europeo ECMWF, al momento non si intravedono segnali significativi per un cambio circolatorio. Il Mediterraneo centrale potrebbe ancora essere interessato dalla risalita di vasti campi anticiclonici, proteggendo il nostro Paese anche nella prima parte del mese di ottobre dalle piovose correnti atlantiche. Qualche insidia potrebbe transitare sui settori adriatici e del sud Italia, lambiti da una circolazione depressionaria in possibile isolamento tra Balcani ed Europa sudorientale. Diversa è l’emissione del modello americano GFS, secondo il quale una saccatura nord atlantica potrebbe portare la prima vera fase di maltempo autunnale attorno al 4 ottobre. Ma come proseguirà l’Autunno? Vediamolo nella pagina successiva.

Ottobre mite e poco piovoso?

Purtroppo sembrerebbero non esserci buone notizie per il mese di ottobre. Sia il modello europeo ECMWF che quello americano, GFS, propendono per un secondo mese autunnale ancora mite e piuttosto secco sull’Italia. I peggioramenti potrebbero essere piuttosto rapidi e seguiti dal ritorno dell’anticiclone, così come su gran parte dell’Europa meridionale. La NAO potrebbe infatti essere positiva per gran parte del mese, mantenendo piuttosto alto il flusso umido Atlantico. Trattandosi di un possibile tendenza, quindi soggetta a possibili variazioni, vi invitiamo a rimanere costantemente aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto