Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ultimi giorni di settembre con piogge e TEMPORALI sparsi, vediamo come potrebbe iniziare OTTOBRE

METEO - OTTOBRE potrebbe iniziare con una perturbazione atlantica in ITALIA mentre durante la prossima settimana avremo solo qualche temporale sparso

METEO – ultimi giorni di settembre con piogge e TEMPORALI sparsi, vediamo come potrebbe iniziare OTTOBRE
Anticiclone dominante per l'inizio del mese di ottobre - Centro Meteo Italiano
1 di 3
  • Picco del caldo in Italia in compagna anche della polvere del deserto

    Ultimo weekend di settembre che come anticipato avrebbe visto ancora una volta caldo fuori stagione. Condizioni meteo che ancora oggi si manterranno per lo più stabili al Centro-Sud Italia mentre piogge e temporali interesseranno il Nord. Caldo al suo apice proprio tra oggi e domani con temperature anche di 8-10 gradi al di sopra delle medie specie al Sud. Per completare il quadro meteo africano non mancano poi i cieli gialli a causa della notevole quantità di polvere sahariana in sospensione nell’atmosfera.

    Inizio settimana con qualche precipitazione in estensione anche al Centro-Sud

    Condizioni meteo instabili o perturbate nella giornata di oggi al Nord Italia dove avremo piogge e acquazzoni diffusi, anche a carattere di temporale. Parzialmente interessato anche il Centro con qualche fenomeno su Toscana, Umbria e Marche. Tra Lunedì e Martedì il fronte instabile raggiungerà il Centro-Sud portando qualche pioggia sparsa anche qui ma decisamente meno organizzata. Ultimi giorni di settembre che potrebbero vedere condizioni meteo a tratti instabili in Italia a causa delle correnti in quota dai quadranti nord-occidentali. Ancora nessuna perturbazione organizzata.

    Tendenza meteo per il mese di Ottobre - Centro Meteo Italiano

    Tendenza meteo per il mese di Ottobre – Centro Meteo Italiano

    Anticiclone troppo invadente anche per l’inizio del mese di ottobre?

    Mese di settembre che chiuderà caldo e anche piuttosto secco specie per alcune zone d’Italia. Situazione sinottica nei primi giorni di ottobre che dovrebbe vedere un anticiclone delle Azzorre ancora molto in forma ma posizionato nella sua sede naturale. Vasta e profonda circolazione depressionaria invece in tra nord Atlantico e Isole Britanniche con valori di pressione al suolo intorno a 975 hPa. Questa potrebbe allungarsi verso l’Europa centrale portando un parziale peggioramento delle condizioni meteo anche in Italia con piogge diffuse al Centro-Nord.

    CONTINUA A LEGGERE​

  • Tendenza meteo: modelli a confronto sul lungo periodo

    Se il mese di settembre terminerà con un anticiclone ancora invadente, anche la prima settimana di ottobre potrebbe risentire della presenza di un ingombrante campo di alta pressione sui settori occidentali del vecchio continente. Modello europeo ECMWF che mostra per il primo  weekend di ottobre condizioni meteo nel complesso stabili e soleggiate su buona parte della Penisola. Unici disturbi causati da un po’ di instabilità che comunque con l’avanzare della stagione sta diventando sempre meno intensa. Nella prima settimana di ottobre sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano ancora un anticiclone propenso ad espandersi sul Mediterraneo centrale.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia