Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Prossima settimana di nuovo con PIOGGE e TEMPORALI, possibile AFFONDO FREDDO sul finire di NOVEMBRE

Meteo - Piogge e temporali tronano nella prossima settimana e nella parte finale possibile affondo freddo con neve fino a bassa quota

METEO – Prossima settimana di nuovo con PIOGGE e TEMPORALI, possibile AFFONDO FREDDO sul finire di NOVEMBRE
Affondo freddo con maltempo invernale?

Ancora piogge residue in Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attale situazione sinottica che mostra un anticiclone espandersi dall’Oceano Atlantico verso l’Europa centro-occidentale. Questo sta portando già nella giornata odierna un miglioramento delle condizioni meteo sul Nord Italia e sulle regioni tirreniche centrali. Una relativa area di bassa pressione porta ancora instabilità al Sud e sulle regioni adriatiche, con molta nuvolosità in transito e piogge, localmente anche a carattere di temporale. Un generale miglioramento arriverà a partire dalla giornata di domani, con ampie schiarite anche al Sud.

Weekend con tempo stabile e cieli soleggiato, ma con nebbie in Pianura Padana

A partire dalla giornata di domani ed anche nella giornata di sabato l’alta pressione dominerà gran parte dell’Europa e il Mediterraneo, con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa. Solo nella giornata di domenica una saccatura depressionaria inizierà ad espandersi dalla Scandinavia sull’Europa centro-occidentale, con asse della saccatura diretta verso la Penisola Iberica, dove con l’inizio della prossima settimana si isolerà una goccia fredda. Anche nella giornata di domenica la Penisola Italiana, specialmente al Sud, continuerà ad essere protetta dall’alta pressione. Il weekend in Italia si appresta dunque ad essere stabile e con cieli soleggiati, ma con nebbie e nubi basse in Pianura Padana. Nella giornata di domenica è in arrivo della nuvolosità specie al Centro-Nord ma con tempo che si manterrà asciutto, salvo qualche pioggia in Liguria. Nel weekend le temperature subiranno un aumento nei valori massimi specie al Centro-Nord, mentre le minime subiranno una diminuzione.

Torna l’instabilità ad inizio prossima settimana

Come già anticipato, nella giornata di domenica una saccatura depressionaria si va ad estendere sull’Europa centro-occidentale e all’inizio della prossima settimana una goccia fredda si isolerà sulla Penisola Iberica. Torna quindi l’instabilità sulla Penisola Italiana a causa di un flusso di correnti umide e instabili dai quadranti sud-occidentali che porterà molta nuvolosità in transito ed anche delle piogge, specie al Nord-Ovest, Sardegna e regioni tirreniche. Clima ancora relativamente mite, anche se con temperature in lieve calo al Centro-Nord. La goccia fredda muoverà poi verso est, portando piogge intense e diffuse e temporali sparsi su tutta la Penisola nei giorni centrali della settimana. Sulle Alpi la neve cadrà abbondante fino a quote medio basse. Vediamo di seguito la tendenza meteo per la seconda parte della settimana.

Affondo freddo nella parte finale della settimana

Ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, mostrano per la parte finale della prossima settimana ancora un robusto anticiclone sull’Oceano Atlantico. Questo favorirà la discesa di una saccatura depressionaria colma di aria molto fredda verso il Mediterraneo centro-occidentale con formazione di minimo al suolo. Questo porterebbe un peggioramento meteo di stampo invernale con piogge, temporali ed un importante crollo delle temperature. La neve scenderebbe fino a quote molto basse sui settori alpini, ma anche fino a quote prossime ai 100o metri sull’Appennino centrale e settentrionale e localmente anche più in basso durante i fenomeni più intensi. Distanza temporale comunque ancora molto elevata e si tratta quindi di una semplice tendenza, ma che se confermata ci porterebbe un primo assaggio di inverno.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto