Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND con il SOLE in Italia, ma anche NEBBIA e SMOG in Pianura Padana

Meteo - Rimonta dell'alta pressione porta tempo stabile e cieli soleggiati almeno fino al weekend, ma anche nebbie e nubi basse sulle pianure del Nord

METEO – WEEKEND con il SOLE in Italia, ma anche NEBBIA e SMOG in Pianura Padana

Tempo in miglioramento in Italia ma residue piogge su alcune regioni

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Anticiclone in espansione dall’Atlantico verso l’Europa centro-occidentale inizia ad interessare anche la Penisola Italiana portando un graduale miglioramento delle condizioni meteo a partire dalle regioni settentrionali. L’area di bassa pressione presente sul Mediterraneo, che anche nella giornata di ieri ha portato piogge e temporali anche intensi, viene spinta verso est dall’alta pressione portando ancora residue piogge sulle regioni peninsulari del Sud e sulle regioni adriatiche centrali.

Generale miglioramento a partire da domani

Nella giornata di domani l’anticiclone si andrà ad espandere anche sul Mediterraneo con valori massimi di pressione al suolo intorno ai 1030 hPa che si spingeranno fino al Nord Italia. Questo porterà un graduale miglioramento delle condizioni meteo anche sulle regioni meridionali. Al mattino avremo infatti delle residue piogge sulle regioni ioniche, ma nel corso delle ore pomeridiane i fenomeni tenderanno ad esaurirsi. Inoltre tra la serata e la notte sono in arrivo delle ampie schiarite che renderanno i cieli per lo più sereni anche sulle regioni del Sud.

Previsioni meteo Milano.

Temperature in rialzo ma attenzione a nebbie e nubi basse

L’arrivo dell’alta pressione oltre a portare tempo stabile e asciutto, porta anche un aumento delle temperature soprattutto in quote, con valori anche di 2-4 gradi al di sopra delle medie ad una quota di 850 hPa (1500 metri circa). L’ampio soleggiamento porterà anche ad un aumento delle temperature massime al suolo, rendendo il clima gradevole durante le ore centrali della giornata, ma non ovunque. Infatti tali condizioni meteorologiche sono molto favorevoli per la formazione di estesi banchi di nebbia e nubi basse in Pianura Padana, la quale tenderà a persistere per le intere giornate, impedendo cosi anche l’irraggiamento al suolo. Temperature minime che invece tenderanno a scendere in Italia, sfruttando proprio la bassa presenza di nuvolosità. Vediamo di seguito le previsioni meteo per il weekend sulla Penisola Italiana.

Weekend di bel tempo ma con peggioramento alle porte

L’evoluzione sinottica per i giorni del weekend mostra per la giornata di sabato un vasto campo di alta pressione che ancora interessa gran parte dell’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo, con un nuovo anticiclone che nel frattempo sta rimontando in Atlantico, portandosi appena a sud della Groenlandia entro la serata. Nella giornata di domenica invece, con l’anticiclone sull’Atlantico che va a bloccare i flussi zonali, una saccatura depressionaria colma di aria fredda si va ad estendere dalla Scandinavia sull’Europa centro-occidentale in direzione della Penisola Iberica. In Italia avremo cosi la giornata di sabato con tempo stabile su tutte le regioni e cieli soleggiati con temperature gradevoli nelle ore centrali della giornata, salvo la Pianura Padana dove avremo nebbia e nubi basse. Anche nella giornata di domenica il tempo si presenterà per lo più stabile e asciutto, ma della nuvolosità inizierà ad arrivare al Centro Nord e sarà possibile anche qualche pioggia tra Liguria e Alta Toscana. Fine settimana quindi nel complesso stabile e soleggiato in Italia, ma per ulteriori dettagli seguite i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto