
Meteo prossima settimana: forti piogge potranno interessare molte regioni settentrionali e la Toscana, neve copiosa sulle Alpi a quote medio-basse.
METEO prossima settimana: maltempo sull’ Italia con forti piogge specie sulle regioni settentrionali, neve copiosa sulle Alpi – 9 Dicembre 2017 – Il transito delle correnti instabili atlantiche sul bacino del Mediterraneo generano maltempo sull’ Italia in queste ore ma soprattutto durante la prossima settimana. Maltempo con piogge anche molto intense sono attese nella giornata di Domenica e in quella Lunedì 11 Dicembre sulla Liguria e Friuli dove non si esclude la possibilità di veri e propri nubifragi, mentre sulle restanti regioni settentrionali cadrà la neve fino in pianura. Il tutto generato dall’ approfondimento di una vasta circolazione di bassa pressione sull’ europa centro-occidentale la quale richiamerà sull’ Italia correnti sud-occidentali dal bacino del Mediterraneo cariche di umidità a tutte le quote. Previste anche nevicate sulle Alpi inizialmente fino al fondovalle, ma in rialzo nelle ore successive con accumuli importanti oltre quota 1200-1500 metri. Le temperature subiranno un sensibile calo nel fine settimana per poi risalire rapidamente fin sopra la media del periodo durante la prossima settimana sui settori centro-meridionali.
Importante seguire i prossimi aggiornamenti meteo sull’ arrivo di questa intensa ondata di maltempo con precipitazioni di forte intensità sui settori più esposti alle correnti sud-occidentali anche a causa dell’ elevata distanza temporale la quale al momento non ci consente ancora di definire dettagli sulle previsioni meteo per la prossima settimana. […]
a cura di Roberto Schiaroli.