Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 8 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – prossima settimana torna il MALTEMPO con piogge e TEMPORALI, ma prima avremo un WEEKEND ESTIVO

METEO TENDENZA- Prossima settimana all'insegna del maltempo a causa di una saccatura atlantica in transito sulla nostra penisola. Ecco le previsioni

METEO – prossima settimana torna il MALTEMPO con piogge e TEMPORALI, ma prima avremo un WEEKEND ESTIVO
La tendenza per il lungo termine. Ecco cosa ci aspetterà. Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano

Situazione sinottica sul vecchio continente dominata da una vasta area depressionaria

Buongiorno a tutti cari amici del Centro Meteo Italiano. Lo scenario sinottico sul continente Europeo mostra una vasta area ciclonica sull’Europa centro-settentrionale con due centri di massa, uno sulle Isole Britanniche ed uno ad est della Penisola Scandinava, con associati sistemi frontali. Sul Mediterraneo troviamo flussi umidi sud-occidentali che portano nuvolosità sull’Italia centro-meridionale ed anche piogge sulle regioni Tirreniche.

Tempo instabile nei giorni centrali della settimana

In questi giorni centrali della settimana il territorio italiano sarà interessato da due perturbazioni differenti che porteranno maltempo, con piogge anche a carattere di rovescio e temporale. Nella giornata odierna un’impulso instabile interesserà le regioni tirreniche con piogge che persisteranno fino alla giornata di domani. In serata è in arrivo sulle regioni settentrionali un sistema frontale associato alla depressione presente  sulle Isole Britanniche e che porterà maltempo lungo l’arco alpino e sul Triveneto. Possibili piogge isolate sul resto del settentrione.

Condizioni meteo stabili e caldo africano in vista nel weekend

Tempo stabile nel weekend con caldo in aumento

Nei giorni a seguire un promontorio di alta pressione è in rimonta sulla Penisola Iberica ed inizierà ad espandersi verso levante. Nei giorni del weekend il promontorio si affermerà sul Mediterraneo, estendendosi fino alla Germania, ma sul suo bordo occidentale viene eroso da una saccatura atlantica in estensione verso il Portogallo. In questa situazione barica, le condizioni meteo sul territorio italiano vanno gradualmente migliorando Una maggiore estensione della saccatura sulla Penisola Iberica favorirà il richiamo di aria calda dal continente africano sul Mediterraneo centro-occidentale e che interesserà il nostro Paese ed anche l’Europa centro-occidentale. Sull’Italia avremo quindi un weekend con tempo stabile e temperature sopra la media. Ma quanto durerà questa fase stabile? Andiamo a vedere la tendenza meteo per la prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE

Tendenza prossima settimana: dopo la fase calda potrebbe tornare il maltmepo

La fase di bel tempo che avremo sul territorio italiano ci accompagnerà fino alla giornata di lunedì. Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico americano GFS, la saccatura atlantica che nel weekend si va ad estendere sulla Penisola Iberica, inizierà a traslare verso est e dalla giornata di martedì porterà una nuova fase di intenso maltempo, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Il maltempo associato alla saccatura potrebbe durare fino a giovedì. A seguire un minimo in quota verrà isolato sull’Europa centro-occidentale portando cosi condizioni meteo ancora instabili mentre saremo raggiunti anche da minimi al suolo in risalita dal nord Africa. Settimana quindi all’insegna del maltempo e con temperature in diminuzione a causa di correnti fresche da nord-ovest. Ricordiamo a tutti che si tratta di una tendenza e che l’indice di attendibilità è basso. Per questo vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti meteo sul nostro sito internet

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto