Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 1 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prossima settimana tornano i temporali, ecco dove

Tornano acquazzoni e temporali al nord la prossima settimana, meteo estivo al centro-sud ed Isole

Meteo – Prossima settimana tornano i temporali, ecco dove
Tendenza meteo prossima settimana.

Ponte del 2 giugno dal sapore estivo sull’Italia

Finale di maggio dal sapore estivo sull’Italia, grazie all’espansione di un promontorio di matrice subtropicale  sul Mediterraneo centro-occidentale, andando a lambire anche parte del centro Europa. Pressione alta e livellata sul nostro Paese attorno ai 1020 hPa con masse d’aria calde in risalita dal nord Africa a determinare temperature dal sapore estivo. Bel tempo atteso anche nella giornata di domenica, 1 giugno, caratterizzata da una mattinata sostanzialmente soleggiata, salvo innocui addensamenti sulla Liguria e settori alpini. Nel corso del pomeriggio locale instabilità prenderà forma su Alpi e Prealpi con occasionali brevi acquazzoni; asciutto sul resto del Paese con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi.

Meteo Festa della Repubblica, 2 giugno 2025

Anticiclone che riuscirà a garantire stabilità e tempo estivo al entro-sud ed Isole Maggiori anche per la Festa della Repubblica, attesa con tanto sole o al più qualche locale innocuo addensamento. Temperature massime attese ancora su valori estivi con picchi fino a +30/+32°C. Lieve cedimento barico al nord favorirà il passaggio di nubi, seppur alternate a schiarite, ma con aumento dell’instabilità su Alpi, Prealpi e tra alto Piemonte e nord Lombardia con acquazzoni e temporali, localmente anche intensi. 

Cede l’anticiclone al nord la prossima settimana

Flusso umido oceanico che tenderà nuovamente ad abbassarsi di latitudine nel corso della prossima settimana, determinando un peggioramento su parte d’Italia. In particolare piogge e temporali che torneranno ad interessare i settori a nord del Po, mentre al centro-sud ed Isole l’alta pressione garantirà ancora tempo estivo. Possibile qualche disturbo anche sulle zone interne del centro a metà settimana.

Prima parte di giugno incerta al nord?

Centri di calcolo probabilistici che mostrano una prima decade di giugno caratterizzata da anticiclone prevalente sul Mediterraneo centro-meridionale, garantendo tempo estivo sul centro-sud Italia. Flusso umido oceanico che invece insisterà sul centro Europa, interessando a fasi alterne anche le regioni settentrionali dove potrebbe proseguire l’instabilità specie sui settori a nord del Po con acquazzoni e temporali alternati a pause più asciutte. 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

°

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto