Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Residua circolazione fresca con ISOLATI DISTURBI, ma è in arrivo l’ANTICICLONE

METEO - Residua circolazione fresca con ISOLATI DISTURBI all'estremo sud, ma è in arrivo l'ANTICICLONE con tempo stabile ed asciutto per la prossima settimana

METEO – Residua circolazione fresca con ISOLATI DISTURBI, ma è in arrivo l’ANTICICLONE
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Meteo, la situazione

Meteo – Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica sul comparto Euro-Atlantico è caratterizzata dalla presenza dell’alta pressione sulle nazioni centro-occidentali, confinando il flusso umido oceanico alle alte latitudini. L’anticiclone delle Azzorre si mantiene ben saldo ad ovest dell’Italia, mentre sull’Europa sudorientale e Balcani persiste una residua ansa depressionaria, influenzando marginalmente il tempo anche su parte del nostro Paese.

Meteo weekend: circolazione fresca in attenuazione, torna la stabilità

METEO - L'ANTICICLONE torna alla RISCOSSA nel WEEKEND, ma ATTENZIONE all'INSIDIA MALTEMPO, ecco dove

Previsioni meteo weekend

Meteo – La circolazione fredda dal nord-est Europa, che ha interessato l’Italia negli ultimi giorni, va gradualmente attenuandosi. Nonostante in quota sia in transito una blanda curvatura ciclonica, la pressione al suolo tende ad aumentare sul Mediterraneo centrale, per l’avvicinamento da ovest di un campo altopressorio. Nel corso del weekend il tempo si manterrà sostanzialmente stabile sull’Italia, fatta eccezione per residui disturbi sulle due Isole Maggiori e sulla Calabria meridionale. Qualche nube di passaggio sul resto del Paese, ma in un contesto asciutto.

Temperature ancora sotto alle medie, specie di notte

Meteo – Dal punto di vista termico l’Italia si ritroverà ancora al di sotto delle medie del periodo, più marcato specie durante le ore notturne, nel corso del weekend. L’aumento del campo barico facilita infatti condizioni inversionali su pianure e nelle valli, con i valori minimi del primo mattino attesi al di sotto dei +10°C su molte aree del centro-nord. Sulla Pianura Padana si potrà localmente scendere sino i +3/+5°C, specie lungo il Po,  mentre le prime deboli gelate giungere sin verso i settori basso collinari del centro. Durante il giorno i valori massimi torneranno a guadagnare qualche grado, toccando i +20°C. Arriva l’anticiclone la prossima settimana, vediamo ulteriori dettagli nella pagina successiva.

Nuovo stop dell’Autunno, arriva l’anticiclone la prossima settimana

La circolazione fredda è ormai in via di attenuazione sull’Italia e verrà sostituita nel corso dei prossimi giorni da un campo anticiclonico. L’Autunno torna quindi in difficoltà sul nostro Paese, con assenza di piogge significative probabilmente almeno per i prossimi 4-5 giorni. La discesa a largo del Portogallo di una saccatura nord atlantica, favorirà l’espansione di un promontorio anticiclonico sull’Europa sudoccidentale durante l’avvio della prossima settimana. Il nostro Paese si ritroverà sul bordo orientale del campo altopressorio, quindi interessato da una circolazione settentrionale che limiterà l’aumento termico, seppur con le temperature che torneranno lievemente sopra le medie del periodo, specie nei valori diurni. Rimanete aggiornati con i nostri prodotti meteo, visibili nella pagina successiva!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto