Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Residuale maltempo in Italia, con piogge e possibili temporali anche nelle prossime ore: ecco dove

Meteo - La perturbazione si allontana dall'Italia, ma persistono delle eccezioni di maltempo nel Paese, con piogge e possibili temporali in arrivo anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo – Residuale maltempo in Italia, con piogge e possibili temporali anche nelle prossime ore: ecco dove
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Condizioni in miglioramento sull’Italia

Dopo un paio di giornate foriere di maltempo, con piogge, temporali e occasionali grandinate anche localmente intensi e a carattere di nubifragio, che non hanno mancato di portare danni e disagi, le condizioni meteo stanno migliorando nella giornata odierna a causa dell’allontanamento della perturbazione. Nonostante questo le temperature si attestano intorno alla media del periodo o addirittura lievemente inferiori ad essa, con qualche schiarita.

Presenti però delle eccezioni di maltempo

Se è vero che le condizioni meteo appaiono prevalentemente stabili sulla nostra Penisola, proprio grazie all’allontanamento della perturbazione dall’Italia, è anche vero tuttavia che persistono delle eccezioni di maltempo, come testimoniano anche radar meteorologico e immagini satellitari. Queste si sono concentrate e si concentrano tutt’ora sulle zone tirreniche della Calabria e della Sicilia, con maltempo che potrà interessare alcune aree del Paese anche nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale.

Persiste il maltempo nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore, l’intrusione di correnti più umide e instabili continueranno a portare maltempo sulla nostra Penisola. Rovesci si manterranno attivi infatti proprio sulle aree tirreniche della Sicilia stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, ma risulteranno in via di esaurimento, mentre invece si apre l’ipotesi di un possibile peggioramento per altre zone dell’Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Possibile peggioramento sulla Toscana meridionale

La formazione di un piccolo minimo di bassa pressione al suolo, insieme ad un altrettanto piccola convergenza della ventilazione all’altezza di 10 metri, potrebbero favorire lo sviluppo di fenomeni, anche possibilmente temporaleschi, davanti le coste della Toscana meridionale, in conseguente ingresso, per l’appunto, su fascia costiera e immediato entroterra dei predetti settori. Altrove le condizioni meteo si manterranno più stabili e asciutte, con clima che si manterrà pienamente autunnale, o tardoautunnale in Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto