
Ennesima giornata soleggiata e calda a Roma
Durante la giornata di oggi, Mercoledì 23 Ottobre, sull’Italia si sono avute condizioni meteo in prevalenza stabili con il sole prevalente e con le temperature oltre la media di riferimento anche di 10°c. Un vasto e robusto campo di alta pressione domina lo scenario meteo a grande scala sui Balcani e sull’Europa orientale mentre ad ovest imperversa il maltempo sotto l’azione di una robusta depressione. A Roma come in gran parte delle principali città d’Italia le condizioni meteo sono stabili e caldo anomalo con le temperature che nelle ore centrali della giornata hanno superato i 25°c. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Cambia tutto nelle prossime 24-36 ore
Il maltempo tornerà stasera sul Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e in nottata anche in Lombardia. La risalita di aria calda direttamente dall’Africa sul Mediterraneo centrale e sull’Italia genera caldo anomalo al centro-sud ma anche un peggioramento meteo al nord-ovest e Sardegna nella giornata odierna. Peggioramento meteo che si concretizzerà poi nella giornata di domani.
Previsioni meteo Roma

Torna il maltempo nei prossimi giorni con una goccia fredda in transito sul Mediterraneo centrale.
L’avvicinamento di un ciclone sul Mediterraneo occidentale favorirà il ritorno del maltempo sull’Italia. Acquazzoni, temporali e locali nubifragi colpiranno inizialmente il nord-ovest e Sardegna e a seguire tutta l’ Italia eccetto le regioni del medio e basso versante adriatico. Forti temporali attesi anche a Roma nella giornata di domani.
Maltempo in arrivo in Italia
Al centro, al sud e in parte al nord-est Italia procede una tipica Ottobrata con il sole prevalente per l’intera giornata e con le temperature oltre la media anche di 10 gradi durante le ore centrali della giornata. A Roma si registrano punte di 27°C. Tuttavia entro la giornata di domani giovedì 24 ottobre le condizioni meteo cambieranno radicalmente in Italia e specialmente lungo le regioni tirreniche con un peggioramento meteo in arrivo.
Tendenza meteo prossimo weekend
Piemonte, Liguria e Lombardia saranno le prime regioni investite da nuove piogge anche di forte intensità durante la nottata odierna e le prime ore del mattino, poi la perturbazione si sposterà al centro-sud e nella giornata di Venerdì al centro-nord il tempo sarà migliore. Durante il prossimo weekend poi le condizioni meteo in Italia saranno stabili con le temperature ancora nettamente oltre la media di riferimento. Attenzione agli ultimissimi giorni di Ottobre quando potrebbero tornare le correnti settentrionali più fredde in Europa e in Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.