
Nuova Ottobrata in Italia durante il Weekend salvo sulle isole maggiori
La perturbazione transitata lungo la penisola Italiana raggiunge in queste ultime ore il sud e favorisce un miglioramento delle condizioni meteo al centro e al nord Italia dove troviamo cieli poco o irregolarmente nuvolosi e piogge assenti. Maltempo invece al sud e soprattutto sulle due isole maggiori con piogge e temporali in giornata. A Roma le condizioni meteo sono quest’oggi migliorate dopo le piogge della notte con cieli irregolarmente nuvolosi e precipitazioni assenti. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni METEO ROMA
Lo scenario meteo a grande scala al momento ci indica due centri di bassa pressione in oceano Atlantico e un campo di alta pressione che si allunga lungo il lato meridionale di essi dalla penisola Iberica fino alla Russia attraverso l’Italia settentrionale, Germania, Polonia e Ucraina. Bel tempo in Italia e a Roma da oggi e per i prossimi giorni eccetto al sud dove insiste una piccola depressione in grado di generare qualche nota d’instabilità specie sulle isole maggiori.
Entro la fine del mese di Ottobre potrebbero arrivare grandi sorprese

Freddo in arrivo con neve a bassa quota per Halloween?
Il weekend a Roma come in gran parte delle principali città d’Italia trascorrerà all’insegna del bel tempo e del clima mite. In Italia infatti troveremo un promontorio di alta pressione che di estende dalla Penisola Iberica fino alla Russia e con esso il bel tempo eccetto sulle isole maggiori dove potrebbe insistere della instabilità sotto l’effetto della circolazione di bassa pressione stazionaria sul Mediterraneo.
Tendenza meteo per la prossima settimana
Piemonte, Liguria e Lombardia sono state le prime regioni ad essere state investite maggiormente dalle ondate di maltempo dei giorni scorsi. Qui sono caduti oltre 500 millimetri di pioggia nel giro di pochi giorni causando alluvioni. Tuttavia nel prossimo weekend la situazione meteo si stabilizzerà e sarà così anche per la giornata di Lunedì. Poi potrebbero tornare le piogge al nord Italia già da Martedì il tutto mentre lo scenario meteo a grande scala cambierà radicalmente con le correnti polari piuttosto fredde in arrivo.
Colata artica prevista a fine mese in Europa, cambia tutto anche in Italia?
Il mese di Ottobre si è rivelato finora piuttosto caldo con le correnti prevalenti dai quadranti meridionali e con le temperature superiori della media di diversi gradi. Solo sulle regioni nord-occidentali abbiamo avuto condizioni meteo autunnali con le piogge anche intense per il resto le precipitazioni sono risultate scarse Tuttavia il mese di Ottobre potrebbe riservare grandi sorprese sul finire con una vera e propria ondata di freddo tra Mercoledì 30 e Giovedì 31 Ottobre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.