Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ROMA nel mirino di un pericoloso sistema TEMPORALESCO in atto nel LAZIO, le località coinvolte

METEO - Disagi e maltempo nel Viterbese dove si registrano oltre 100 millimetri di pioggia e locali allagamenti

METEO – ROMA nel mirino di un pericoloso sistema TEMPORALESCO in atto nel LAZIO, le località coinvolte

Condizioni meteo in Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Stamattina al nord Italia sono presenti vasta banchi di nebbia e nubi basse dopo il transito della perturbazione che ha apportato forti piogge sulla Liguria ed in generale al settentrione. Sul centro italia si trovano alcuni forti temporali, che stanno causando alcune problematiche alla viabilità ed alla popolazione locale. Le condizioni meteo saranno a tratti instabili in Italia specie sulle regioni del Centro-Sud. Tra mattina e pomeriggio piogge e temporali sparsi soprattutto su Toscana, Umbria e Lazio. Locali fenomeni anche su Friuli, Campania, Molise e Puglia settentrionale. Fino agli ultimissimi giorni di settembre il maltempo dunque potrebbe presentarsi a più riprese.

Fine settembre a tratti instabile

Le ultime giornate di settembre risulteranno a tratti instabili, e vedranno un braccio di ferro tra l’alta pressione e l’intrusione di aria instabile in quota: l’anticiclone Azzorriano rimarrà posizionato nella sua sede, interessando marginalmente la nostra penisola. A seguire tra mercoledì 29 e giovedì 30, i principali modelli mostrano il transito di un piccolo cavo d’onda da nord-ovest verso sud-est. Questo potrebbe attraversare la nostra Penisola portando piogge e temporali sparsi il tutto in un contesto termico con temperature in media o poco al di sopra. Nel medio termine poi potrebbe arrivare il vero e proprio punto di non ritorno dell’autunno, con una perturbazione organizzata che potrebbe coinvolgerci a partire dal prossimo fine settimana.

METEO - Violento MALTEMPO si abbatte sull'ITALIA, possibili NUBIFRAGI anche nelle PROSSIME ORE, ecco dove

Rischio nubifragi nelle prossime ore.

Possibile severo maltempo per l’inizio di ottobre, con il weekend

Tendenza meteo weekend – Nelle ultime emissioni dei modelli matematici, si evidenzia una possibile dinamica di stampo autunnale per il prossimo fine settimana, il primo del mese di ottobre 2021: anche se l’evoluzione sembra ancora incerta, il modello GFS mostra comunque la discesa di una vasta circolazione depressionaria dal nord Atlantico verso l’Europa centro-occidentale. Tra il primo weekend di ottobre e l’inizio della prossima settimana non si esclude un affondo ben organizzato verso il Mediterraneo centrale con profondo minimo al suolo e condizioni meteo perturbate sull’Italia. Nel contempo, il Lazio è alle prese con un vasto sistema temporalesco a mesoscala, che sta creando non pochi disagi su alcune aree; ma vediamo dove!

Focus temporali, ecco le zone coinvolte dalle forti piogge

Da stamattina un vasto sistema temporalesco si è organizzato sull’alto Lazio ed in queste ore sta scendendo raggiungendo la città di Roma. Sul Viterbese si registrano accumuli localmente alluvionali (la zona tra l‘alto Viterbese e l’Umbria registra oltre 100 millimetri); circa 75 millimetri sono caduti su Arlena di Castro e su Tuscania dove sono stati segnalati diversi disagi alla popolazioni per gli allagamenti delle arterie stradali. In pochi minuti sono caduti circa 50 millimetri di pioggia nella zona di Tarquinia dove è transitato un forte downburst accompagnato da elevata attività elettrica. Oltre 100 millimetri si registrano inoltre sulla zona di Monteromano. Questo sistema convettivo a mesoscala, potrebbe raggiungere la capitale per metà giornata, apportando forte maltempo e disagi. Seguiremo la situazione meteo nel dettaglio, nelle prossime ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto