Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ROVESCI e TEMPORALI insistono in ITALIA anche nelle PROSSIME ORE, ecco tutti i dettagli

METEO - MALTEMPO in arrivo in ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI che insisteranno anche nelle PROSSIME ORE, localmente anche in maniera intensa: i dettagli

METEO – ROVESCI e TEMPORALI insistono in ITALIA anche nelle PROSSIME ORE, ecco tutti i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo instabile sulla nostra Penisola

Come annunciato più volte in questa sede le condizioni meteo sarebbero ulteriormente peggiorate nella giornata odierna, dopo che nella serata di ieri è stato possibile apprezzare il ritorno di piogge e temporali sulle regioni settentrionali. Questo a causa della progressione di un flusso di correnti perturbate di natura atlantica che ha fatto ingresso sul Mediterraneo centrale e con l’instabilità che è andata estendendosi anche sui settori centrali di sponda tirrenica.

Piogge e temporali ancora attivi al centro-nord, meglio al sud

Nelle ore di questa seconda parte di pomeriggio, le condizioni meteo risultano ancora mediamente perturbate sulle regioni centro-settentrionali, in particolare su medio Tirreno e Umbria e settori nordorientali, con fenomeni che localmente sono apparsi anche intensi, portando qualche danno. Il meridione invece rimane maggiormente al riparo dalle correnti instabili, con clima anche più caldo, seppur senza picchi di temperatura eccezionali.

Prossime ore ancora instabilità

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo sono destinate a mantenersi perturbate, sempre per effetto delle correnti più umide e instabili di natura atlantica in arrivo dai quadranti settentrionali e pilotate da un’area depressionaria presente sulla Gran Bretagna: stando infatti a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo, piogge, temporali localmente anche intensi insisteranno su alcune zone dello stivale in serata, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Rovesci e temporali residui su medio Tirreno e alto versante adriatico

In serata il quadro meteorologico non sarà dunque molto dissimile da quanto osservato nel corso della giornata e del pomeriggio odierno, con rovesci e possibili temporali ancora in azione. Il maltempo in particolare potrà interessare il medio Tirreno e l’alto versante adriatico, in particolare le zone costiere e l’immediato entroterra, con le condizioni meteo che si manterranno invece relativamente più stabili e asciutte altrove, con clima estivo o tardo-estivo, ma senza caldo disagevole.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto