Tempo instabile a tratti anche perturbato al Sud italia con piogge e nevicate in montagna, più soleggiato altrove.

Previsioni meteo per domani 12 Marzo
Meteo Sabato 12 Marzo 2016: maltempo al sud con piogge anche di forte intensità, migliore al Centro-Nord – 11 Marzo 2016 –
Anticiclone in estensione dall’Atlantico centrale verso Nord Est con valori massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa in corrispondenza della Scandinavia. Profondo e vasto vortice con pressioni al livello del mare fino a 975 hPa posizionato sulla Groenlandia mentre un secondo minimo si trova sul Mediterraneo centrale associato a valori al livello del mare fino a 1005 hPa. Questo vortice porta maltempo sulla nostra Penisola specie al Sud e sul versante Adriatico del Centro, con rovesci anche a carattere di temporale e neve sui rilievi fino a quote medie.
Al Nord: Al mattino ampi spazi di sereno alternati a qualche nube in transito non associata a fenomeni di rilievo. Al pomeriggio tempo stabile con cieli in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi su tutte le Regioni. In serata si rinnovano condizioni di generale stabilità con nubi sparse alternate a locali schiarite. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti moderati dai quadranti Nord Orientali. Marigeneralmente mossi o molto mossi.
Al Centro: Al mattino irregolarmente nuvoloso con deboli precipitazioni su Abruzzo , asciutto e stabile altrove. Al pomeriggio cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi senza fenomeni associati. In serata ancora condizioni di generale stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi. Neve oltre i 1300 metri. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti moderati o forti generalmente Nord Orientali. Mari da molto mossi ad agitati.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino condizioni di maltempo con piogge e rovesci sparsi anche intensi sulle zone Peninsulari, Sicilia e Sardegna. Al pomeriggio rovesci sparsi anche di forte intensità. In serata molto nuvoloso con piogge e temporali sparsi su tutte le Regioni salvo che sulla Sardegna. Neve anche abbondante sui rilievi oltre 1300-1500 metri. Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo. Venti moderati o forti da Est-Nord Est. Mari molto mossi o agitati.
A cura di Roberto Schiaroli.