Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – SCARICA di TEMPORALI e NUBIFRAGI in arrivo con CALO TERMICO, ecco quando e dove

METEO - RAFFICA di TEMPORALI e NUBIFRAGI in arrivo ancora una volta al nord, ma questa volta potrebbe coinvolgere anche il centro: ecco i dettagli

METEO – SCARICA di TEMPORALI e NUBIFRAGI in arrivo con CALO TERMICO, ecco quando e dove
Rischio temporali a metà settimana al nord.

Maltempo ha colpito duramente il nord in questo weekend

Nel corso di questo fine settimana condizioni di maltempo a tratti anche violento hanno interessato e coinvolto diverse aree delle regioni settentrionali, peraltro spesso attraverso grandinate e nubifragi. Non sono purtroppo mancati danni e disagi ingenti a causa della fenomenologia localmente estrema, a cui si accompagna un calo delle temperature netto al passaggio dell’instabilità. Tempo che è rimasto e rimane invece asciutto e relativamente più stabile al centro-sud, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Caldo opprimente e stabilità al centro-sud

Nonostante il forte maltempo al nord, la situazione rimane decisamente tranquilla sulle regioni centro-meridionali dove le condizioni meteo si sono mantenute relativamente più stabili e dunque asciutte. La presenza di un cavo atlantico in affondo sulle aree più settentrionali dello stivale hanno causato tra l’altro un richiamo di correnti roventi proprio al centro-sud, con le temperature che hanno oggi raggiunto valori decisamente elevati.

Un paio di giorni di “tregua”, ma non mancheranno comunque temporali al nord; calo termico in Italia

A seguito di questo weekend tempestoso per alcune aree del nord, si prospettano un paio di giorni di relativa “tregua”. Relativa poiché comunque non mancheranno isolati o al più sparsi rovesci anche temporaleschi soprattutto nelle ore pomeridiane sulle regioni settentrionali. L’afflusso di correnti più fresche causerà inoltre un lento ma costante calo delle temperature che entro domani inizierà ad interessare anche il sud Italia. Successivamente prende quota ipotesi di nuovo forte maltempo, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Forte peggioramento in arrivo, plausibile coinvolgimento anche dei settori centrali?

A partire dalla metà della settimana ormai alle porte l’affondo e il passaggio di un nuovo cavo atlantico potrebbe determinare un nuovo forte peggioramento delle condizioni meteo. Forti temporali e nubifragi interesseranno dunque le regioni settentrionali, ma questa volta l’instabilità potrebbe estendersi anche sui settori centrali entro la notte tra mercoledì 4 e giovedì 5 agosto. Anche qui peraltro la fenomenologia potrebbe assumere carattere temporalesco o localmente di nubifragio. Temperature che caleranno comunque sensibilmente al passaggio delle precipitazioni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto