Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 21 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Settimana di Natale con circolazione depressionaria sul Mediterraneo, fase instabile in Italia

Meteo - Struttura depressionaria in allungamento sull'Europa occidentale e nei prossimi giorni in affondo sul Mediterraneo porta tempo instabile o perturbato a più riprese sull'Italia durante la settimana di Natale

Meteo – Settimana di Natale con circolazione depressionaria sul Mediterraneo, fase instabile in Italia
Tendenza meteo prossima settimana.

Attuale situazione sinottica tra Mediterraneo ed Europa e situazione meteo in Italia

Buongiorno e buona domenica da parte del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un campo di alta pressione tra Mediterraneo ed Europa centro-orientale e che si spinge fino alle alte latitudini con massimi al suolo fino a 1025 hPa sulla Norvegia. Una vasta struttura depressionaria presente in Atlantico si allunga invece sui settori occidentali del continente ed un piccolo minimo va a muoversi dalla Tunisia sullo Stretto di Sicilia. Situazione meteo per la giornata odierna sull’Italia che vede molta nuvolosità in transito sui settori occidentali del Paese, specie su Sardegna e regioni di Nord-Ovest, con anche associate delle piogge da isolate a sparse e con neve sulle Alpi occidentali fino a quote medie. Dei disturbi anche al Sud con possibili piovaschi su Sicilia e Calabria. Più stabile altrove ma con addensamenti bassi su Pianura Padana e settori adriatici.

Inizio della prossima settimana flusso perturbato atlantico verso Europa e Mediterraneo

Nei primi giorni della prossima settimana principali modelli che mostrano un campo di alta pressione posizionare i suoi massimi alle latitudini più elevate, mentre un flusso perturbato si instaurerebbe più a sud. Tra Lunedì e Mercoledì circolazione depressionaria con minimo intorno a 1000 hPa in movimento sul Mediterraneo centro-occidentale con peggioramento meteo sull’Italia, piogge in arrivo e neve sulle montagne.

Meteo Natale, ultimi aggiornamenti per la prossima settimana

Meteo Natale, ultimi aggiornamenti per la prossima settimana

Vigilia di Natale con vortice depressionario sull’Italia e aria fredda in movimento sull’Europa

Principali modelli che tra la Vigilia di Natale e il giorno di Natale mostrano un robusto campo di alta pressione dall’Atlantico verso la Scandinavia. Aria fredda in arrivo dai settori orientali verso l’Europa centrale e vortice depressionario attivo sul Mediterraneo. Potrebbero dunque essere giorni all’insegna di condizioni meteo instabili o perturbate per l’Italia con piogge e graduale calo termico. Neve in arrivo fino in pianura sui sui settori centrali del continente.

Verso la fine dell’anno ancora aria fredda che potrebbe scorre sul bordo dell’alta pressione

Distanza temporale molto elevata ma principali modelli che per la fine di dicembre mostrano un robusto campo di alta pressione tra Isole Britanniche e Mare del Nord. Sul bordo orientale e meridionale di questo anticiclone potrebbe scorrere ancora aria molto fredda andando ad interessare l’Europa e forse il Mediterraneo. Per altri dettagli però non ci resta che attendere gli aggiornamenti nei prossimi giorni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto