
Condizioni meteo attuali
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! La seconda settimana di dicembre si apre con una configurazione sinottica dominata da una circolazione depressionaria, ricca di aria fredda, posizionata sul Mediterraneo centrale. Un ampio e debole minimo di bassa pressione persiste sull’Italia, generando condizioni di instabilità atmosferica, principalmente al Centro-Sud, con piogge diffuse e nevicate in montagna.
Clima invernale con temperature in media o al di sotto
L’afflusso di aria fredda di origine polare ha determinato un marcato peggioramento delle condizioni meteo su gran parte del Paese, accompagnato da un calo termico significativo. Attualmente, le temperature si mantengono di qualche grado al di sotto della media stagionale, in particolare al Centro-Nord, dove nella giornata di ieri la neve ha fatto la sua comparsa quasi in pianura, soprattutto in Emilia Romagna. Nei prossimi giorni è atteso un leggero rialzo termico, anche se per buona parte della settimana le temperature rimarranno in linea con le medie del periodo.
Tempo instabile fino a mercoledì con neve, ecco dove
Tendenza meteo: possibile ricompattamento del vortice polare intorno a metà mese
Evoluzione meteo per il mese di dicembre che resta piuttosto incerta visto che incombe un ricompattamento del vortice polare. Guardando infatti verso i piani più alti vediamo come il vortice polare stratosferico vada verso un intenso raffreddamento con possibile superamento della soglia di condizionamento NAM. Ecco allora che intorno a metà mese l’ipotesi ricompattamento del vortice polare troposferico non è così improbabile, anzi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.