Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Severo MALTEMPO in arrivo in ITALIA, con ACQUAZZONI e NEVICATE in montagna. Ecco le PREVISIONI

METEO - Alle porte di un'altra perturbazione di stampo atlantico, la prossima settimana arriveranno temperature più basse e nubifragi, ecco le previsioni

METEO – Severo MALTEMPO in arrivo in ITALIA, con ACQUAZZONI e NEVICATE in montagna. Ecco le PREVISIONI
Maltempo in arrivo in Italia, grafica a cura del Centro Meteo italiano

Residuo maltempo in Italia, ecco cosa accadrà

Buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Un’area depressionaria si trova sull’Europa centro-settentrionale, con un minimo di bassa pressione posizionato sul nord della Scandinavia di 990 hPa. Questa aggancerà un nuovo minimo di estradizione atlantica che si sposterà verso la Gran Bretagna. Per oggi avremo condizioni meteo per lo più stabili in Italia ma non mancherà qualche pioggia. I fenomeni insisteranno tra nord-est e Sicilia, con fenomeni convettivi pomeridiani sulle Alpi. Vediamo cosa succederà nel fine settimana!

Meteo weekend – tutti i dettagli

Nei precedenti editoriali vi abbiamo già annunciato l’arrivo di un campo di alta pressione che nel fine settimana avrebbe portato stabilità e cieli per lo più sereni. Non si esclude tuttavia nel corso della giornata di sabato qualche fenomeno pomeridiano sui settori Appenninici, mentre sul resto della penisola i cieli risulteranno sereni o poco nuvolosi. Le temperature torneranno a toccare i 25°C al centro Italia, con punte fino a sfiorare i 30°C sulle Isole Maggiori. Domenica giornata decisamente più stabile, con assenza di fenomeni ovunque. Attenzione poi alle ore serali quando il tempo tornerà a guastarsi sulle regioni del nord-ovest. I dettagli nel prossimo paragrafo.

Maltempo in arrivo nel corso della prossima settimana, tutti i dettagli - Centro Meteo italiano

Maltempo in arrivo nel corso della prossima settimana, tutti i dettagli – Centro Meteo italiano

Italia divisa in due con caldo al sud e maltempo al nord

Focus maltempo – L’Italia all’inizio della prossima settimana vivrà condizioni meteo altalenanti: se da una parte sulle regioni del sud Italia, si raggiungerà il picco di caldo, grazie al flusso sub-tropicale più accentuato (con temperature che potrebbero superare i 30°C); dall’altra l’arrivo di una perturbazione decreterà un nuovo stop della Primavera: l’affondo depressionario determinerà maltempo, un calo delle temperature ma anche l’arrivo di nevicate in montagna. Il calo termico risulterà piuttosto sensibile e potrà raggiungere i 6°C rispetto alla media del periodo.

Flusso atlantico attivo e nuove perturbazioni in vista

Tra martedì e mercoledì apice del maltempo sulle regioni centro-settentrionali dove non si esclude un severo passaggio temporalesco. In questo frangente non si escludono fenomeni intensi anche a carattere di nubifragio. Nella seconda parte della settimana l’Italia potrebbe continuare ad essere alle prese con le correnti atlantiche anche se per il prossimo weekend si intravede una possibile rimonta anticiclonica. Vi daremo ulteriori dettagli a seguire, nei prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto