Tempo stabile e asciutto in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono, come da diversi giorni a questa parte, generalmente stabili e asciutte anche nella giornata odierna, grazie agli effetti dell’Alta pressione di origine azzorriana che si impone sul bacino del Mediterraneo centrale. Tuttavia, esso non riesce a portare cieli limpidi ovunque, complice anche l’affondo di una saccatura depressionaria sull’Europa occidentale.
Nubi consistenti in transito sull’alto versante tirrenico
Nuvolosità a tratti anche consistente è in transito già da qualche giorno sull’alto versante tirrenico, dove di tanto in tanto scarica qualche isolato piovasco. E’ quanto avviene anche oggi, con deboli e localizzati rovesci in transito in particolare sul genovesato centro-orientale, mentre sul resto del Paese, come scritto in precedenza, le condizioni meteo appaiono nettamente migliori. Le temperature, in questo contesto, seppur in lieve diminuzione rispetto ai passati giorni, continuano ad attestarsi su valori mediamente superiori alla media di riferimento.
Nessuna novità in arrivo nelle prossime ore
Un campo di Alta pressione di matrice azzorriana continuerà ad essere in pieno controllo del Mediterraneo centrale, assicurando condizioni meteo largamente stabili e asciutte, esattamente come fatto finora. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, diminuisce la probabilità di isolati piovaschi sulla Liguria, anche se non sono possibili escluderli completamente.
Fase tutt’altro che invernale
La giornata odierna si inanella ad una serie di altre giornate in cui le condizioni meteo sono risultate generalmente stabili e asciutte (con qualche foschia e nebbia sulla Pianura Padana e vallate interne tra la notte e le prime ore del mattino) e le condizioni climatiche relativamente miti, specie al periodo in cui queste temperature vengono misurate, risultando di fatto superiori alla media di riferimento anche nella serata odierna. La fase che attraversa il nostro Paese è tutt’altro che invernale, nonostante l’inversione termica possa nelle ore notturne far scendere le temperature anche piuttosto vicine allo 0 sulle pianure interne, ma con massime prettamente tardo-invernali se non inizio-primaverili.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.