Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 18 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – STOP all’ESTATE, violento MALTEMPO e CROLLO TERMICO in arrivo, ma non per tutti: i dettagli

METEO - ATTACCO PERTURBATO in arrivo ad INIZIO SETTIMANA, violenti TEMPORALI e CROLLO TERMICO, ma non per tutti, vediamo perché

METEO – STOP all’ESTATE, violento MALTEMPO e CROLLO TERMICO in arrivo, ma non per tutti: i dettagli
Maltempo in arrivo.
1 di 3
  • Forte peggioramento colpisce il nord

    Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano esattamente divise in due: da un lato, le aree più settentrionali del Paese alle prese oggi con un evidente peggioramento delle condizioni meteo, dovuto all’affondo di una saccatura di origine atlantica sull’Europa occidentale. Temporali violenti e a volte anche accompagnati da grandine hanno portato diversi e ingenti danni. Dall’altro la rimanente parte del nord e tutto il centro-sud, alle prese da una settimana con caldo africano e stabilità.

    Prossime ore ancora maltempo sull’estremo nord, tempo perturbato anche domani

    Nel corso delle prossime ore il fronte di maltempo si andrà spostando in direzione dell’alta Lombardia, dove centrerà il grosso delle precipitazioni, con temporali anche violenti e talvolta accompagnati da grandine. Instabilità in espansione poi verso il nordest, ma verranno colpite solamente alcune aree (scopri quali). Anche nella giornata di domani domenica 1° agosto il tempo sarà perturbato, con il maltempo che colpirà soprattutto il nordest. Persiste stabilità e clima estivo al centro-sud.

    Stop all’estate al nord ad inizio settimana prossima, cavo atlantico in affondo

    Dopo un weekend all’insegna del tempo perturbato sulle regioni settentrionali e di un clima costantemente estivo su quelle centro-meridionali, i principali centri di calcolo sembrano non presentare sostanziali variazioni per l’inizio della prossima settimana: un cavo atlantico affonderà sul nord Italia, provocando qui forte maltempo con temporali, grandine calo termico. Il calo delle temperature potrà essere apprezzabile anche sulle regioni centro-meridionali, dove tuttavia persisterà la stabilità, come vedremo nel prossimo paragrafo.

    CONTINUA A LEGGERE.

  • Stabilità persistente al centro-sud, salvo locali eccezioni; resto della settimana possibile qualche rovescio al centro

    Il passaggio perturbato di inizio settimana passerà dunque indenne sulle regioni centro-meridionali (salvo locali eccezioni soprattutto sul medio Tirreno), dove comunque potrà essere apprezzabile un calo delle temperature, che rientreranno nelle medie del periodo. Nel resto della settimana alcuni centri di calcolo prospettano una serie di cavi perturbati in affondo: in tal caso le regioni centrali potrebbero essere comunque coinvolte dall’instabilità in un momento successivo. Tuttavia tale tendenza è da confermare, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia