Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Storica ondata di gelo sugli Stati Uniti, con temperature fino a -30°C

Meteo - Ondata di gelo storica in America del Nord: gli USA raggiungeranno temperature gelide, è allerta ghiaccio, neve e vento forte

Meteo – Storica ondata di gelo sugli Stati Uniti, con temperature fino a -30°C
Ondata di gelo storica negli Stati Uniti - Anomalie di temperatura al suolo per la settimana - elaborazione ECMWF

Condizioni meteo in Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede un promontorio d’alta pressione di matrice sub-tropicale ergersi fin verso l’Italia. Questo porterà molte nubi in Italia, specialmente di tipo basso su pianure e coste Adriatiche e sul basso Tirreno. Nelle prossime ore continueremo ad avere tempo stabile: il fine settimana  vedrà una particolare incidenza di nebbie e nubi basse specialmente in Pianura Padana; fino al weekend infatti non dovrebbero essere previsti cambiamenti.

Mite weekend di Natale in arrivo in Italia

Seconda parte della settimana che vedrà sullo scenario europeo un pattern barico di tipo zonale, con l’alta pressione schiacciata alle medie-basse latitudini europee ed una serie di depressioni disposte da ovest verso est alle latitudini più settentrionali. Per questo motivo il weekend di Natale dovrebbe risultare particolarmente stabile in Italia. Confeerma anche il modello europeo questa configurazione, che addirittura potrebbe prolungarsi fino agli ultimi giorni del 2022.

Come sarà il Natale negli Stati Uniti?

Sugli Stati Uniti sta arrivando una possente ondata di freddo che porterà le temperature ben al di sotto delle medie del periodo (anche di oltre -10°C): aria artica di origine Siberiana dopo aver sorvolato il polo, andrà a discendere lentamente dal Canada verso il Texas. Le anomalie di temperatura si aggirano tra i -20 e i -60°F (da qualche grado sottozero fino a -15°C sugli stati di nord-ovest). Questa massa d’aria che raggiungerà fino a -24°C a 850 hPa a ridosso della costa est degli USA, si spingerà a latitudini molto basse: parlando della California potrebbe trattarsi di una perturbazione artica storica, considerando che l’ultima si manifestò nel lontano 1990.

La tempesta “Elliott” si spingerà fin verso il Messico

E’ allarme per ghiaccio e blackout sugli USA: la tempesta “Elliott” (così denominata dall’emittente The Weather Channel), porterà nei giorni di Natale venti gelidi, neve abbondante e anche forti venti: il NWS (National Weather Service) ha emanato un’allerta “tempesta” per le città di Chicago, Des Moines, Milwaukee, Minneapolis-St. Paolo e Omaha. Stanotte nel Montana le temperature raggiungeranno senza problemi i -30°C.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto