Tempo instabile in Italia e neve in montagna
Le condizioni meteo anche nella giornata odierna si configurano instabili, con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio che hanno investito e investono tutti i settori del Paese da nord a sud, con principale interessamento di quelli adriatici. La neve è scesa in mattinata a partire dai 1.200/1.400 metri sull’Appennino abruzzese, mentre sta cadendo in queste ore sulle Alpi a quote un po’ più basse.
Ultime note di maltempo per domani
Ultime note di maltempo sono in arrivo per domani venerdì 5 dicembre, quando un miglioramento delle condizioni meteo avanzerà a partire dal pomeriggio sulle regioni centro-settentrionali, con schiarite quantomeno parziali. In serata saranno possibili rovesci sparsi e residuali sulle regioni meridionali, che proseguiranno al massimo fino alle prime ore della notte di sabato 6, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Anticiclone azzorriano in espansione sull’Italia
Una cupola di Alta pressione di stampo azzorriano torna ad ergersi sulla nostra Penisola e sul Mediterraneo centro-occidentale nel corso del Weekend, portando maggiore stabilità e relativo bel tempo con la formazione di qualche foschia o nebbia in Pianura Padana e vallate interne. Le temperature, in questo contesto, subiranno un lieve, ma graduale aumento su valori di qualche grado superiori alla media di riferimento.
Anticiclone si radica sul Mediterraneo per tutta o gran parte la prossima settimana
La prossima settimana, Immacolata compresa, sarà caratterizzata in larga prevalenza da un radicato campo di Alta pressione di origine azzorriana sull’intero bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Ciò porterà stabilità e bel tempo su gran parte dello stivale, con disturbi circoscritti perlopiù all’alto versante tirrenico, dove sarà possibile di tanto in tanto qualche rovescio di debole o al più moderata intensità. Foschie o nebbie in Pianura Padana e vallate interne saranno possibili, con temperature in ulteriore aumento per lunedì 8 dicembre, con lieve calo a seguire in un contesto termico comunque sempre oltre la media di riferimento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.