Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Tanto SOLE e clima ancora GRADEVOLE con qualche possibile TEMPORALE: ecco dove e quando

METEO - SOLE e clima ancora GRADEVOLE nei prossimi giorni in ITALIA, ma non senza qualche possibile TEMPORALE nelle zone interne, ecco tutti i dettagli

METEO – Tanto SOLE e clima ancora GRADEVOLE con qualche possibile TEMPORALE: ecco dove e quando
METEO ITALIA - sole prevalente ma anche locali temporali

Bel tempo su tutta Italia da ieri

E’ da ieri che si assiste a condizioni meteo di generale miglioramento sulla nostra Penisola grazie all’allontanamento del fronte di maltempo che qualche problema lo ha comunque provocato in Italia. A partire dunque da ieri ampie schiarite si sono susseguite sullo stivale, con cieli sereni o al più poco o parzialmente nuvolosi, conditi da un clima che appare sì estivo, ma ben lontano da quel caldo insopportabile che ha caratterizzato l’Italia nelle ultime settimane.

Tanto sole e clima estivo anche quest’oggi

Le stesse medesime condizioni meteo registrate nella giornata di ieri si evidenziano quest’oggi con bel tempo su tutto il Paese e cieli perlopiù sereni o poco o parzialmente nuvolosi. Questo grazie alla netta prevalenza dell’Anticiclone di matrice subtropicale, che tuttavia non impedisce ancora alle correnti più fresche di scorrere ad alta quota sullo stivale, responsabili per l’appunto di un clima che appare sì estivo, ma che continua a mantenersi ‘gradevole’ con temperature non eccessive e che si attestano intorno alla media del periodo o lievemente oltre.

Prossimi giorni clima ancora gradevole e con qualche temporale

Un’area depressionaria sita sul Mar Baltico piloterà correnti più fresche e di natura più instabile nei prossimi giorni sull’est Europa. Ciò si tradurrà in una circolazione secondaria persistente sullo stivale, che non impedirà comunque alle temperature di salire gradualmente, ma che si porrà a garanzia di un clima che si manterrà comunque ‘gradevole’ con temperature di poco oltre la media del periodo. Inoltre, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, non è esclusa la formazione di tanto in tanto di qualche temporale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Temporali intermittenti lungo l’Appennino e le Alpi nordorientali

Tra le prime ore della giornata di martedì 12 luglio e la giornata di mercoledì 13 la formazione di qualche possibile temporale potrebbe interessare in maniera isolata le zone interne del Paese e in particolare il settore delle Alpi nordorientali e l’Appennino centro-meridionale. Lo sviluppo e la formazione di tali fenomeni potrebbe interessare tali località anche nelle ore della notte, a seconda dei vari casi. Sul resto del Paese comunque persisterà la stabilità accompagnata da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi, con clima estivo, ma gradevole fino ad almeno la giornata di mercoledì 13 stessa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto