Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Tempo in miglioramento dopo il passaggio perturbato, qualche rovescio potrà insistere nelle prossime ore: ecco dove

Meteo - Un miglioramento delle condizioni atmosferiche si va profilando sull'Italia dopo un passaggio perturbato tra notte e mattina che ha riportato qualche fiocco in Appennino: i dettagli

Meteo – Tempo in miglioramento dopo il passaggio perturbato, qualche rovescio potrà insistere nelle prossime ore: ecco dove
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tendenza a migliorare dopo il passaggio perturbato odierno

Una nuova ondulazione del getto polare ha portato quest’oggi un nuovo peggioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, che ha interessato tuttavia specifici settori del Paese, in particolare quelli centrali (soprattutto di sponda tirrenica) e il basso versante tirrenico. Tutto ciò dopo la breve pausa dal maltempo registrata nella giornata di ieri, quando il clima è comunque apparso invernale o quasi su gran parte dello stivale.

Rovesci colpiscono ancora il settore tirrenico meridionale

Isolati rovesci colpiscono ancora alcuni settori del Paese, in particolare il basso versante tirrenico, comunque residuali. Dopo infatti una notte e una mattinata in cui qualche fiocco ha interessato l’Appennino Lazio-Abruzzese a quote anche inferiori i 1.000 metri, le condizioni meteo appaiono in miglioramento, con i fenomeni che vanno lentamente esaurendosi. Le temperature, in questo contesto, rimangono comunque tipiche del periodo invernale o in lieve sopramedia.

Tempo in ulteriore miglioramento nelle prossime ore

Nelle prossime ore si incorrerà in un ulteriore miglioramento sulla nostra Penisola grazie all’allontanamento delle correnti più umide in ingresso sul Mediterraneo centrale stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Ciò consisterà in un ulteriore esaurimento della fenomenologia con qualche rovescio che potrebbe tuttavia ancora interessare alcune aree del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Maltempo plausibile sulla Sicilia tirrenica

Qualche isolato rovescio peraltro blando potrebbe interessare ancora nella serata odierna le aree tirreniche della Sicilia, con le condizioni meteo che altrove andranno invece migliorando, risultando generalmente stabili e asciutte. Tale quadro sinottico sarà associato ad un contesto termico in cui le temperature risulteranno spesso in linea o poco oltre la media del periodo, con clima quindi piuttosto invernale e sicuramente più di quanto spesso osservato durante quest’Inverno.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto