Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 13 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Tempo torna stabile in Italia grazie all’espansione dell’Anticiclone africano: i dettagli

Meteo - L'estensione di un vasto campo di Alta pressione di matrice africana sul Mediterraneo centro-occidentale determina condizioni di tempo migliore con maggiori schiarite in Italia e clima mite: i dettagli

Meteo – Tempo torna stabile in Italia grazie all’espansione dell’Anticiclone africano: i dettagli
Temperature in aumento in Italia.

Maltempo ha abbandonato lo stivale

L’ulteriore espansione di un promontorio anticiclonico di origine africana sul Mediterraneo centrale porta un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola dopo che nella giornata di ieri qualche isolato rovescio era riuscito comunque ad attivarsi sulle aree più settentrionali e su parte della Toscana a causa del rapido passaggio di un cavo perturbato di natura atlantica. Il maltempo pertanto abbandona definitivamente lo stivale.

Maggiori schiarite e temperature in aumento per oggi

Nella giornata odierna, in virtù di quanto scritto precedentemente, le condizioni meteo appaiono pertanto decisamente migliori, stabili e asciutte pressoché su tutto il territorio nazionale e accompagnate da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. L’assenza di fenomeni si associa inoltre a temperature che risultano quest’oggi mediamente in lieve aumento sullo stivale, con clima tipicamente primaverile.

Stabilità e bel tempo anche nelle prossime ore in Italia

Un campo di Alta pressione di matrice africana si estende sul Mediterraneo centro-occidentale assicurando, come scritto precedentemente, condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo che, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, si protrarranno anche nelle prossime ore. La serata odierna sarà pertanto caratterizzata dall’assenza di fenomeni, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.

Temperature stazionarie o in aumento rispetto alle 24 ore precedenti

In un contesto simile, in cui le condizioni meteo appariranno stabili e asciutte in tutto lo stivale, le temperature in Italia risulteranno stazionarie quando non in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima gradualmente più ‘caldo’. I valori termici sono destinati a crescere anche nei prossimi giorni, raggiungendo valori notevolmente superiori alla media del periodo e su cui approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto