Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TEMPORALI di calore anche intensi con GRANDINE, temperature in calo a seguire

METEO ITALIA: intensi temporali al Nord con grandine, prossima settimana temperature in calo e piogge in arrivo

METEO – TEMPORALI di calore anche intensi con GRANDINE, temperature in calo a seguire
Temporali di calore in Italia nei prossimi giorni

Temporali di calore al Nord

L’anticiclone perde forza sul Mediterraneo centrale e un calo dei valori di geopotenziale, unito ad infiltrazioni di correnti più fresche in quota dai quadranti occidentali, portano a condizioni meteo instabili specie sulle regioni del Nord Italia dove si sviluppano temporali di calore anche intensi con grandine e forti raffiche di vento. Nella giornata di ieri i temporali hanno interessano un po’ tutta la Pianura Padana soprattutto tra il tardo pomeriggio e la sera con accumuli di pioggia che hanno localmente superato anche i 50 mm. Condizioni meteo più stabili invece sull’Italia centro-meridionale.

Caldo intenso ancora per diversi giorni

Caldo anche nei prossimi giorni in gran parte dell'Italia.

Caldo anche nei prossimi giorni in gran parte dell’Italia.

Nonostante i temporali il caldo rimane intenso un po’ su tutta l’Italia ma soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Almeno fino al weekend le anomalie di temperatura vedranno valori sopra le medie anche di 4-6 gradi. Previste nei prossimi giorni punte anche superiori ai +40 gradi sulla Sardegna mentre su Sicilia, Basilicata, Puglia e Lazio si potrebbero raggiungere i +36/38 gradi. Temperature meno elevate al Nord dove però sarà piuttosto alta la sensazione di afa come anche lungo le coste del Centro-Sud. Un cambio di circolazione meteo è però previsto anche in Italia a partire dalla prossima settimana.

Piogge e calo termico entro metà mese

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello GFS lo scenario meteo sul Mediterraneo potrebbe subire un cambiamento tra la prima e la seconda decade di luglio. La distanza temporale è ancora elevata ma la la tendenza meteo sta venendo confermata da diversi giorni. Dopo il weekend la saccatura depressionaria presente da diversi giorni sulla Penisola Iberica potrebbe muoversi verso l’Italia. Ne deriverebbe un peggioramento meteo soprattutto per le regioni del Centro-Nord. Piogge e acquazzoni sparsi interesserebbero molte regioni con annesso anche un calo delle temperature su valori in linea con le medie del periodo. Quello del 9 luglio potrebbe poi non essere l’unico peggioramento meteo del mese.

Perturbazioni in serie?

Perturbazione in arrivo secondo il modello GFS

Perturbazione in arrivo secondo il modello GFS

La seconda parte del mese di luglio potrebbe vedere sull’Italia un clima caldo ma senza gli eccessi del precedente mese. Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano infatti un’evoluzione meteo decisamente più dinamica con un’alternanza sul Mediterraneo tra impulsi freschi provenienti dall’Atlantico e rimonte dell’anticiclone. Se così fosse potremmo attenderci temperature più vicine alle medie del periodo e almeno 2-3 episodi temporaleschi anche di forte intensità sulla nostra Penisola.

Clima più fresco e piovoso anche per ECMWF

Anche gli ultimi aggiornamenti del modello europeo ECMWF mostrano per la seconda decade di luglio condizioni meteo a tratti instabili sull’Italia con clima decisamente più fresco di quello attuale. Le temperature dovrebbero riportarsi in linea con le medie del periodo durante la prossima settimana con un peggioramento meteo confermato tra il 9 e il 10 di luglio. A seguire un nuovo impulso atlantico potrebbe portare un secondo peggioramento meteo nel corso del successivo weekend ma la distanza temporale è ancora molto elevata.

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto