Prima parte di giornata di forte maltempo
La prima parte della giornata odierna è stata contrassegnata dal forte maltempo sulla nostra Penisola, con piogge e occasionali temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio che hanno interessato in maniera sparsa tutti i settori da nord a sud, con nevicate sull’Appennino a quote di montagna. Non a caso la Protezione Civile aveva anche diffuso un’allerta valida per alcuni settori per oggi. Le temperature, in questo contesto, tornano mediamente ad aumentare leggermente rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Maggiore stabilità già da questo pomeriggio
A partire già da questo pomeriggio appare evidente un miglioramento delle condizioni meteo su diversi settori dello stivale, associato peraltro all’avanzamento di schiarite quantomeno parziali. I fenomeni, per quanto ancora presenti, ma in forma isolata e residuale, progrediranno verso un ulteriore esaurimento in serata, come vedremo nel presente editoriale.
Ulteriore miglioramento in vista nelle prossime ore
L’allontanamento della perturbazione sta facendo sì che in queste ore si registri già un netto miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, con l’avanzamento di schiarite quantomeno parziali e che si estenderanno ulteriormente nel corso delle prossime ore, quando peraltro il tempo risulterà generalmente stabile e asciutto sullo stivale, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo.
Temperature in nuova diminuzione
L’allontanamento della perturbazione non impedirà tuttavia il nuovo ingresso di correnti più fredde nel Mediterraneo che, unitamente al fenomeno dell’inversione termica che interesserà diversi settori dello stivale, favorirà un abbassamento delle temperature più pronunciato rispetto a quello registrato nelle 24 ore precedenti, quando tale fenomeno veniva ostacolato dalla presenza di nuvolosità estesa. Il clima, pertanto, tornerà a risultare tendenzialmente più invernale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.