Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 13 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Temporaneo miglioramento, ma nuova perturbazione da San Valentino

Meteo - Vortice ciclonico in arrivo nel weekend, con neve sulle montagne e aria più fredda prevista per domenica.

Meteo – Temporaneo miglioramento, ma nuova perturbazione da San Valentino
Meteo San Valentino

Situazione sinottica ed evoluzione in Italia, breve tregua dal maltempo

Mentre un vortice depressionario si sposta verso i Balcani, un’altra perturbazione si sta avvicinando al Mediterraneo occidentale. Nelle prossime ore l’Italia godrà di una breve pausa dal maltempo, in particolare al Centro-Nord, con tempo relativamente stabile. Al Sud, tuttavia, continueranno le condizioni instabili, con piogge residue soprattutto in Campania e Calabria. A partire dalla sera e durante la notte, però, il maltempo tornerà a intensificarsi, interessando il Nord-Ovest, la Sardegna e le regioni tirreniche centrali.

Nel weekend di San Valentino vortice ciclonico in transito sul Mediterraneo

Un nuovo impulso perturbato raggiungerà l’Italia nel weekend, con un minimo di pressione al suolo di circa 990 hPa che attraverserà la Penisola. Il San Valentino vedrà quindi condizioni meteo instabili, con un calo delle temperature e l’arrivo di aria fredda, insieme a piogge e temporali. È prevista anche neve sulle montagne, mentre le temperature torneranno sui valori medi stagionali.

Correnti più fresche dai quadranti nord-occidentali all’inizio della prossima settimana

All’inizio della prossima settimana, una massa d’aria fredda proveniente dai quadranti nord-occidentali influenzerà l’Europa centrale, portando un lieve abbassamento delle temperature in Italia. Le condizioni meteo diventeranno più stabili, ma ci saranno ancora fenomeni di instabilità sulle regioni adriatiche e al Sud.

Tendenza meteo: ondulazioni più marcate e fasi anticicloniche possibili

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli mostrano un’ulteriore intensificazione delle ondulazioni atlantiche nella seconda metà di febbraio, con possibilità di fasi anticicloniche alternate a periodi di freddo, dovuti al passaggio di saccature provenienti da nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto