Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Tendenza a lungo termine con INSTABILITA’ fino a metà prossima SETTIMANA. Possibile rimonta dell’ALTA PRESSIONE nel seguito

METEO - Primavera ancora in pausa almeno fino a metà della prossima settimana. Possibile miglioramento nel seguito con temperature in aumento

METEO – Tendenza a lungo termine con INSTABILITA’ fino a metà prossima SETTIMANA. Possibile rimonta dell’ALTA PRESSIONE nel seguito
Freddo e instabilità protratti per la prossima settimana - Centro Meteo italiano

Tempo leggermente più stabile

Salve  e ben ritrovati amici del Centro Meteo Italiano. Il tempo è leggermente migliorato sulla penisola italiana rispetto ai giorni scorsi, grazie al fatto che la saccatura si è ora spostata sulla penisola balcanica. Sull’Europa settentrionale troviamo un vasto campo di alta pressione tra le Isole Britanniche e la Scandinavia, mentre in quota una goccia fredda è diretta dalla Germania verso l’Italia. Guardando più sud, troviamo un minimo di pressione al suolo sul continente africano nord-occidentale che è diretto verso ovest nord-ovest. In una tale configurazione barica il tempo rimarrà ancora instabile sulla nostra penisola, con nubi in cielo e possibili piovaschi.  Andiamo quindi a vedere le previsioni meteo sull’Italia per i prossimi giorni.

Meteo Italia, breve miglioramento

Come appena accennato, nella giornata odierna assisteremo ad un breve miglioramento delle condizioni meteo con un’atmosfera però ancora instabile. Infatti nel pomeriggio avremo nuvolosità diffusa a sviluppo locale, con piogge sparse in Liguria e Piemonte anche sotto forma di rovescio e temporale. Neve sulle Alpi centro-occidentali al di sopra dei 1200 metri. Possibili precipitazioni isolate sui settori pedemontani del centro-nord, con fiocchi fino alla bassa montagna.

Previsioni meteo per la città di Genova.

Una circolazione d’aria instabile in quota, permetterà la formazione di rovesci e temporali in Italia – grafica a cura del Centro Meteo Italiano

Meteo Italia, graduale peggioramento in arrivo verso il weekend

Nel corso delle ore, la goccia fredda, dopo aver impattato sull’arco alpino andrà a tuffarsi sul Mediterraneo occidentale, mentre sul suo bacino meridionale è in risalita un minimo dal nord-africa. Quindi una nuova fase di maltempo colpirà l’Italia durante il weekend, ma a differenza di quello appena trascorso, saranno le regioni meridionali quelle più colpite, con le Isole Maggiori in particolare. Già dalla giornata di domani avremo piogge sparse tutta la penisola e piogge intense sulla Sicilia, con rovesci e temporali. Durante il weekend il maltempo colpirà le Isole Maggiori a più riprese con piogge intense e acquazzoni, mentre sul resto della penisola avremo piogge sparse. Piogge più intense sono previste sulle regioni centrali nella giornata di domenica. Le temperature rimarranno sotto la media del periodo.

 

Tendenza lungo termine

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, anche l’inizio della prossima settimana sarà all’insegna dell’instabilità su tutta la penisola italiana, a causa dell’azione congiunta della goccia fredda in quota che muoverà verso est e un minimo di pressione al suolo che dal Mediterraneo meridionale si porterà sulla penisola balcanica e il Mar Nero. Cieli nuvolosi e piogge ci potrebbero quindi accompagnare fino alla giornata di mercoledì. Nella seconda parte della prossima settimana, la pressione potrebbe tornare a salire sulla penisola italiana, con un vasto campo di alta pressione che si va a posizionare sull’Europa centro-settentrionale. Potrebbero cosi migliorare le condizioni meteo sullo stivale italiano, con tempo più stabile e temperature in aumento. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e che l’indice di attendibilità è basso. Vi invitiamo dunque a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto