Fenomeni in esaurimento su buona parte dello stivale
Le condizioni meteo appaiono in graduale miglioramento sulla nostra Penisola, con maltempo in esaurimento anche sul medio-basso versante adriatico, laddove nella prima parte di giornata si è comunque azionato qualche rovescio con nevicate a quote di montagna. Persistono e persisteranno invece anche nelle prossime ore piogge e rovesci sulla Sicilia jonica e sulla Sardegna tirrenica, localmente ancora in maniera intensa.
Maggiore stabilità fino a tutta la prima parte della prossima settimana
Le condizioni meteo si manterranno generalmente più stabili e asciutte nei prossimi giorni e fino a tutta la prima parte della prossima settimana, grazie alla nuova espansione dell’Anticiclone sul Mediterraneo. Rovesci residui si attiveranno ancora nella giornata di domani sabato 27 dicembre sulle Isole Maggiori, prima che l’assenza di fenomeni la farà da padrone ovunque entro domenica 28. Qualche disturbo di maltempo potrà tornare poi non prima di martedì 30 e potrebbe coinvolgere attualmente solo la Sicilia, con neve sull’Etna a partire dai 1.700/1.800 metri.
Freddo artico morde l’Italia per Capodanno
Una saccatura depressionaria di origine artico marittima potrebbe scendere poi sul bacino del Mediterraneo centrale entro Capodanno, aprendo una fase sicuramente più fredda per l’Italia, con il ritorno di qualche disturbo di maltempo che, stando alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, potrebbe rimanere relegata al versante orientale del Paese, con neve fino a quote di bassa montagna o alta collina.
Prima parte di Gennaio fredda?
L’affondo artico per Capodanno potrebbe inaugurare una lunga fase instabile e fredda che potrebbe reiterarsi per la prima parte del mese di gennaio, stando a quanto prospetta attualmente il centro di calcolo americano GFS, con affondi a ripetizione sul Mediterraneo centrale. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, è difficile addentrarsi ulteriormente nel dettaglio, con le proiezioni ancora soggette a variazioni anche radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.