Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Timida ripresa dell’ANTICICLONE AZZORRIANO, ma non mancherà qualche temporale, ecco i dettagli

METEO ITALIA - Domani rimonta l'Anticiclone Azzorriano, temperature in leggero aumento, ma non mancherà qualche temporale

METEO – Timida ripresa dell’ANTICICLONE AZZORRIANO, ma non mancherà qualche temporale, ecco i dettagli
Rimonta anticiclonica per il prossimo weekend

Anticiclone in difficoltà in sede Mediterranea

L’Anticiclone di matrice afro-azzorriana negli ultimi giorni si è dimostrato in tremenda difficoltà nel contrastare gli attacchi sferrati dall’onda atlantica, che ha più volte cercato l’affondo in Italia e nel Mediterraneo riuscendoci solo parzialmente. Questo perché l’Anticiclone non ha mai tecnicamente abbandonato il nostro Paese nei passati giorni, ma non è riuscito a bloccare quelle infiltrazioni d’aria più fresca di origine atlantica che hanno poi causato maltempo diffuso specialmente nelle zone interne e montuose italiane.

Oggi ancora maltempo

Già dalla giornata odierna per la verità, si può registrare un lieve miglioramento delle condizioni meteo, con temporali in sviluppo in sede alpina e appenninica, ma i cui sconfinamenti risultano molto meno invasivi rispetto alla giornata di ieri sabato 24 agosto. Ci si aspetta bel tempo generale dunque sulla maggior parte dello stivale italiano e delle città italiane, eccezion fatta per alcuni capoluoghi dell’Abruzzo. Le temperature risulteranno estive ovunque con un leggerissimo calo nella giornata di oggi, più marcato ove colpiranno duramente i temporali.

Domani si riprende timidamente l’Anticiclone

Giornate estive nei prossimi 2/3 giorni sulla maggior parte delle principali città italiane.

A partire dalla giornata di domani lunedì 26 agosto e per qualche giorno, l’Anticiclone azzorriano sembra riprendersi un po’ rimontando sul Mediterraneo e in Italia, cercando di scacciar via le correnti d’aria atlantiche responsabili del maltempo di questi giorni. Ci riuscirà solo in parte riportando bel tempo nella maggior parte delle principali città italiane, causando tra l’altro un lieve rialzo termico stimato tra i 2 e i 3°C. Ma non mancherà qualche temporale sulle zone appenniniche.

Temporali sui rilievi montuosi

Nonostante la risalita dell’Anticiclone non mancheranno comunque ancora temporali nelle zone interne italiane, quindi sui rilievi montuosi di Alpi e Appennini. Qui, nei primi giorni lo sviluppo temporalesco resterà localizzato e relegato sulle zone appenniniche, mentre nella giornata di mercoledì 28 agosto, con l’avvicinamento dei flussi atlantici sul comparto italico, il maltempo potrebbe interessare anche le aree limitrofe sub-appenniniche e sub-alpine. Le temperature comunque estive, caleranno bruscamente al passaggio dei fenomeni intensi.

Maltempo in arrivo da mercoledì/giovedì

Una nuova ondata di maltempo è prevista arrivare in Italia per la giornata di mercoledì 28/giovedì 29 agosto, con una configurazione barica per la verità molto simile a quella che ci ha interessato e continua ad interessarci questo week-end, solamente spostata un poco più ad occidente. Da ciò ne deriva che il maltempo sarà più organizzato in Sardegna e successivamente Sicilia, mentre nel resto dell’Italia peninsulare si presenterà più o meno lo stesso scenario di questi ultimi giorni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto