Maltempo governa l’Italia
Il maltempo governa anche nella giornata odierna la nostra Penisola, con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio che si sono attivati soprattutto nella prima parte di oggi. L’instabilità ha comunque avvolto tutti i settori da nord a sud, con principale coinvolgimento del versante adriatico, con neve sull’Appennino centrale a partire dai 1.200/1.400 metri e sulle Alpi dove le quote appaiono tutt’ora un po’ più basse. Qualche rovescio ha imperversato anche al nordovest nella notte in maniera residuale, Torino compresa, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Dopo che qualche rovescio nella notte ha scaturito al suolo un accumulo comunque debole e dell’ordine di circa 5 millimetri, le condizioni meteo sono andate relativamente migliorando a Torino, in un contesto di cieli perlopiù nuvolosi e che tali rimarranno anche nel resto della serata corrente, con il maltempo che si azionerà su altre aree della Penisola. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +7°C di minima e i +10°C di massima circa.
Qualche timida schiarita nella seconda parte di domani
Cieli piuttosto nuvolosi saranno caratteristici di Torino anche nella giornata di domani venerdì 5 dicembre, con timide schiarite in avanzamento solo dal pomeriggio, quando un miglioramento avanzerà un po’ in tutto il centro-nord. Le condizioni meteo rimarranno relativamente stabili e asciutte sul capoluogo piemontese, con temperature che, in questo contesto, risulteranno in diminuzione nei valori minimi, al netto della stazionarietà o del lieve aumento di quelli massimi.
Variabilità per sabato con temperature in ulteriore diminuzione
Accesa variabilità caratterizzerà invece la giornata di sabato 6 dicembre a Torino, con fasi nuvolose alternate ad altre in cui le schiarite, anche ampie, avanzeranno in città. Le condizioni meteo, in ogni caso, si manterranno stabili e asciutte grazie agli effetti della rimonta anticiclonica di stampo azzorriano sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Le temperature, in questo caso, sono tuttavia attese in ulteriore diminuzione sia nei valori minimi che, questa volta, in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.