Quadro stabile sull’Italia
Il quadro meteorologico risulta nel complesso stabile e asciutto e in via di ulteriore miglioramento in queste ore sulla nostra Penisola, grazie alla nuova spinta dell’Anticiclone azzorriano verso il Mediterraneo centro-occidentale, i cui effetti sono apparsi piuttosto evidenti a Torino fin dalle prime ore della notte odierna, come vedremo. Le temperature, in questo contesto, risultano comunque in diminuzione sullo stivale a causa dell’afflusso di correnti più fresche provenienti da una saccatura depressionaria in affondo sulla Penisola balcanica, la stessa responsabile peraltro del maltempo sull’Italia nella giornata di ieri.
Previsioni meteo Torino oggi
La giornata odierna ha esordito con condizioni meteo di stabilità e bel tempo a Torino, con cieli cioè pressoché sereni e rimasti tali fino a questo momento. Anche la serata odierna non sarà da meno, con pieni effetti dell’Anticiclone azzorriano al suolo, come in praticamente l’intero Paese. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +8°C di minima e i +19°C di massima circa.
Qualche passaggio nuvoloso innocuo per il pomeriggio di domani
Nella giornata di domani martedì 7 ottobre le condizioni meteo si manterranno sostanzialmente invariate a Torino e nel resto del Paese grazie alla presenza dell’Anticiclone azzorriano, rimanendo pertanto visibilmente stabili e asciutte, con cieli perlopiù sereni o, al più nel pomeriggio, poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento nei valori minimi.
Nessuna novità in arrivo per mercoledì, nuvolosità compatta in serata
Nessuna novità rilevante è in arrivo per la giornata di mercoledì 8 ottobre a Torino, dove le condizioni meteo si manterranno visibilmente stabili e asciutte almeno fino al pomeriggio compreso. Si apre poi la possibilità dell’avanzamento di nuvolosità compatta in serata, senza che tuttavia ciò possa comportare fenomenologia di rilievo sul capoluogo piemontese. Le temperature, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, risultando al più in lieve e ulteriore aumento nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.