Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Torna la NEVE in ITALIA, coinvolte ALPI e APPENNINO ecco QUANDO

METEO - Torna il maltempo in Italia, grazia ad una discesa fredda prevista nel weekend, con pioggia e neve, ecco i dettagli

METEO – Torna la NEVE in ITALIA, coinvolte ALPI e APPENNINO ecco QUANDO

Condizioni meteo in Italia

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! L’Italia si prepara a vivere la prima vera perturbazione autunnale con fresco a seguire: l’attuale situazione sinottica vede una vasta e profonda depressione posizionata tra Scandinavia e paesi Baltici che raggiunge valori di pressione al suolo fino a 990 hPa. Questa sta convogliando correnti perturbate e umide sulla nostra penisola che nella giornata di ieri hanno alimentato il vasto sistema temporalesco che ha imperversato tra Umbria e Marche. Vediamo quanto accaduto.

Forte maltempo al centro, con vittime e dispersi

Resoconto meteo – Ieri 15 settembre, le condizioni meteo sono risultate piuttosto perturbate sulle regioni del centro: un’alluvione si è concretizzata nel corso delle ore serali tra Umbria e Marche dove un temporale autorigenerante ha scaricato oltre 300-400 mm di pioggia. Diversi i fiumi esondati tra le province di Pesaro-Urbino e Ancona e purtroppo si registrano anche 8 vittime e 4 dispersi. Fortunatamente nella giornata odierna le condizioni meteo al centro risulteranno più calmierate, anche se avremo ancora temporali e nubifragi tra Campania, Puglia e Basilicata e nel pomeriggio anche sulle regioni di nord-est. I fenomeni su queste zone potrebbero insistere particolarmente, con accumuli pluviometrici in 24 ore di 50-70 mm.

Fronte freddo nel weekend, l’autunno scalpita

Meteo weekend – La depressione di cui abbiamo parlato nel primo paragrafo, richiamerà aria di stampo polare sull’Italia che porterà un nuovo peggioramento tra la giornata odierna e domani. Nel weekend l’aria più fresca raggiungerà il bacino Mediterraneo, portando un netto calo delle temperature su valori anche di 6-8 gradi al di sotto delle medie. Maltempo che interesserà soprattutto Triveneto, Emilia Romagna e settori Adriatici con il ritorno della neve in montagna come vedremo nell’ultimo paragrafo.

La neve torna ad imbiancare le nostre montagne

Focus neve – Nel penultimo weekend del mese di settembre tornerà la neve sulle Alpi ma anche sull’Appennino centro-settentrionale: al mattino di domani 17 settembre, la dama bianca si poserà dai 1700-1800 metri sui rilievi di Piemonte, Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige. Nevicate fin verso i 1500 metri tra Veneto e Friuli, esposte ad un maggiore apporto d’aria fredda. La neve sarà abbondante dai 1900-2000 metri su Emilia Romagna, ma anche sui rilievi di Marche e Umbria settentrionale. Qualche fiocco potrà spingersi fino ai 1400 metri nelle ore serali sui rilievi di confine dell’Alto Adige. Per avere maggiori informazioni a riguardo, seguite come sempre i nostri editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto