Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Tornano le grandi PIOGGE con rischio NUBIFRAGI su alcune regioni, ecco dove

METEO - Tornano le grandi PIOGGE al nord e parte del centro con rischio nubifragi su Liguria, alta Toscana e Prealpi; tempo più asciutto all'estremo sud

METEO – Tornano le grandi PIOGGE con rischio NUBIFRAGI su alcune regioni, ecco dove
Maltempo in arrivo sul nord Italia con rischio nubifragi sulla Liguria

Torna il maltempo sull’Italia

Meteo – L’assenza prolungata di precipitazioni su gran parte d’Italia ha ormai le ore contate. Gli ultimi due mesi sono risultati piuttosto secchi, specie sulle regioni di nordovest e parte del centro, spesso solo lambite dalle perturbazioni che hanno raggiunto il Mediterraneo centrale; in più le brevi ondate di caldo fuori stagione alternate alle fasi fredde ed asciutte, hanno inevitabilmente accentuato l’evaporazione del suolo reso in alcune aree già piuttosto secco. Già dalla prossime ore, tuttavia, tornerà la pioggia sulle regioni settentrionali, localmente anche abbondante, in successiva estensione nei prossimi giorni anche sul resto d’Italia. Attenzione al rischio nubifragi, vediamo dove nel prosieguo dell’articolo.

Maltempo al nord, rischio nubifragi su Liguria

Meteo – I primi deboli fenomeni hanno già raggiunto nel corso di questo avvio di giornata parte del nordovest e dell’alta Toscana. Nelle prossime ore e durante la giornata di domani, il maltempo si farà sentire in particolare sulle regioni settentrionali, maggiormente esposte al flusso umido perturbato. Le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi sulla Liguria già dalla serata odierna, assumendo carattere di forte intensità nottetempo e nella giornata di domenica; non si escludono locali nubifragi, con accumuli pluviometrici superiori ai 100 mm. Piogge intense in arrivo dalla prossima notte anche sui settori Prealpini, basso Piemonte ed alta Toscana. Lunedì il maltempo si concentrerà in particolare sul Triveneto e Levante ligure, dove non si escludono accumuli pluviometrici giornalieri maggiori di 100 mm,  specie sui settori prealpini veneto-friulani.

Piogge verso il centro Italia, ma meno intense

Meteo – Deboli piogge transiteranno sulla Toscana nelle prossime ore, seppur con i fenomeni più intensi attesi in particolare sui settori più settentrionali della regione. Pioviggini intermittenti attese anche su Umbria e localmente nel Lazio, mentre deboli piogge giungeranno nottetempo e nella prima parte della giornata di domani anche sulle Marche. Un peggioramento più consistente è atteso nella giornata di lunedì, quando le precipitazioni potranno assumere carattere di moderata intensità su tutte le regioni centrali tirreniche. Il maltempo insisterà anche nella giornata di martedì, poi si osserverà un graduale miglioramento a partire da ovest. Nei prossimi giorni gli accumuli più abbondanti sono attesi su Toscana, Umbria e zone interne del Lazio dove localmente si potranno superare i 50-60 mm.

Sud Italia ai margini del peggioramento

Meteo – Tornano le piogge abbondanti al nord e parte del centro Italia, spezzando quindi il lungo periodo asciutto su molte regioni del Paese. L’estremo sud, tuttavia, rimarrà ai margini del peggioramento: il flusso umido perturbato, infatti, porterà qualche pioggia nelle prossime ore sulla Sardegna, mentre tra lunedì e martedì su Campania, Molise, Puglia e Basilicata. Si tratterà, comunque sia, di fenomeni molto deboli, quindi con accumuli modesti. Tempo decisamente più asciutto su Sicilia, Calabria e Salento, dove il rischio pioggia sarà davvero basso.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto