Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TRAGEDIA negli USA, TORNADO DISTRUGGE intere parti di cittadine: si temono fino a 100 morti

METEO - Un TORNADO senza precedenti ha attraversato 5 Stati negli USA, percorrendo oltre 380km, la stessa distanza tra Roma e Bologna. "E' la peggior TRAGEDIA statunitense per numero di vittime (se ne temono fino a 100) in un solo luogo" per il governatore del Kentucky Andy Beshear; in totale si sono abbattuti 32 TORNADO in poche ore

METEO – TRAGEDIA negli USA, TORNADO DISTRUGGE intere parti di cittadine: si temono fino a 100 morti
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Nuova giornata perturbata per l’Italia

Va presentandosi sulla nostra Penisola l’ennesima giornata di maltempo, dovuta all’azione di una perturbazione di matrice polare marittima che già da ieri si è azionata sul Mediterraneo centrale, riportando, tra le altre cose, anche la neve su alcune pianure del nord, dopo quella arrivata all’Immacolata e che ha causato anche qualche disagio. Tuttavia, questa volta, l’instabilità si è concentrata principalmente sulle regioni centro-meridionali.

Maltempo in allontanamento per domani

Nella giornata di domani domenica 12 dicembre si assisterà ad un graduale miglioramento delle condizioni meteo che torneranno ad essere generalmente stabili entro la serata a causa dell’ulteriore allontanamento della perturbazione tutt’ora attiva sull’Italia. Residua instabilità in particolare interesserà fino al mattino o a metà pomeriggio il meridione con rovesci isolati e nevosi a quote di montagna. Residue nevicate anche in Abruzzo in nottata dai 700/800 metri.

Serie di 32 tornado si abbattono in 5 Stati, uno ha percorso 380km

Ore difficili quelle che si stanno riscontrando ultimamente negli Stati Uniti. Infatti, stando a quanto si apprende dal sito “rainews.it” un sistema di ben 32 tornado si sarebbe abbattuto in 5 Stati diversi: Arkansas, Kentucky, Illinois, Missouri e Tennessee. Uno in particolare avrebbe raggiunto una potenza tale che i suoi venti abbiano superato i 370km/h percorrendo oltre 380km, nonché la stessa distanza che intercorre tra Roma e Bologna. In particolare si sarebbe generato nei pressi di Monette in Arkansas e dissipato a Mayfield, in Kentucky. La situazione appare critica, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NEW YORK, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

.

Andy Beshear: “Distrutte intere parti delle nostre cittadine, è la peggior tragedia degli Stati Uniti per numero di vittime in un solo luogo”: se ne temono fino a 100

Ha parlato il governatore del Kentucky Andy Beshear in seguito all’accaduto notificando la “distruzione di intere parti delle nostre cittadine” e sostenendo che sia “la peggior tragedia degli Stati Uniti per numero di vittime in un solo luogo”, stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza. Si temerebbero infatti fino a 100 vittime. Sono inoltre 157mila le utenze che hanno subìto un’interruzione della rete elettrica, divise in 6 Stati. In seguito sarebbe arrivato anche il commento del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden che ha definito la situazione una “tragedia inimmaginabile”. Fenomeni simili sarebbero inoltre rari in questo periodo dell’anno, in quanto le condizioni che l’hanno favorito si verificano in genere tra marzo e aprile.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto