
Maltempo in esaurimento in Italia
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano un miglioramento delle condizioni meteo in tutto il Paese, con fenomeni in esaurimento. Tale evoluzione assicurerà il ritorno di stabilità pressoché generale in serata in Italia, con schiarite quantomeno parziali e con temperature che in questo contesto non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più mediamente in lieve aumento.
Ultimi rovesci in arrivo per domani
Nella giornata di domani lunedì 23 giugno le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola subiranno un nuovo peggioramento nel pomeriggio, con la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali localmente anche intensi sulle Alpi e sulle aree più interne della Sicilia. Un miglioramento è atteso subito in serata, con esaurimento generale della fenomenologia e ritrovata stabilità, con temperature che in questo contesto subiranno mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati quest’oggi.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per oggi (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale ad evoluzione pomeridiana, sui tutti i settori alpini e prealpini e sulle zone interne e rilievi della Calabria centro-meridionale e della Sicilia centro-meridionale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati sui settori alpini e prealpini del Triveneto e della Lombardia orientale e sulle citate zone della Sicilia, generalmente deboli altrove. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime elevate sulla Pianura Padana centro-orientale e su Umbria, Marche, zone pianeggianti interne di Toscana, Lazio, Campania settentrionale e Puglia settentrionale, sulla Basilicata orientale e sulla Sardegna, con punte molto elevate su Emilia-Romagna, citate zone pugliesi e zone interne della Sardegna. Venti: nessun fenomeno significativo. Mari: nessun fenomeno significativo.
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Lunedì 23 giugno 2025:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico
Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.