Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Un PEGGIORAMENTO SPACCA a metà il primo WEEKEND di OTTOBRE: al MALTEMPO seguirà un immediato miglioramento

METEO - Un PEGGIORAMENTO che inizierà ad interessare l'ITALIA da DOMANI si protrarrà per parte di SABATO, prima di un veloce miglioramento: ecco tutti i dettagli

METEO – Un PEGGIORAMENTO SPACCA a metà il primo WEEKEND di OTTOBRE: al MALTEMPO seguirà un immediato miglioramento
Meteo weekend.

Maltempo in azione sull’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono quest’oggi mediamente perturbate sui settori più occidentali dello stivale e al nordest. Un flusso di correnti umide infatti, innescato e pilotato dalla presenza di un’area depressionaria centrata sul Mare del Nord, provoca la formazione di fenomeni anche talvolta accompagnati da attività elettrica con temperature in linea con la media del periodo o poco al di sotto. La fase perturbata continua a protrarsi dunque e lo fa già da svariati giorni, interessando le medesime zone con cumulati comunque decisamente contenuti.

Domani nuovo impulso di maltempo verso lo stivale

Un nuovo impulso di maltempo tuttavia interesserà la nostra Penisola a breve: la suddetta area depressionaria sul Mare del Nord infatti piloterà una saccatura depressionaria che affonderà proprio sul Mediterraneo centro-occidentale, determinando un rinvigorimento dell’instabilità già presente in determinate zone e un peggioramento in altre. Maggiormente interessato è sempre il settore occidentale del Paese, con fenomeni localmente anche particolarmente intensi e a carattere di nubifragio.

Parte del weekend con residua instabilità

Il fronte di maltempo che riguarderà la nostra Penisola tra la giornata di domani giovedì 29 e dopodomani venerdì 30 settembre provocherà effetti parziali anche per sabato 1° ottobre, con instabilità residua che, mentre nella notte continuerà ad interessare il medio Tirreno e l’Umbria, dalle prime ore del mattino inizierà a traslare verso sudest. Questo, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, determinerà un peggioramento per buona parte del sud durante la giornata in questione. E per domenica?

.

Domenica decisamente più stabile

Il fronte di maltempo si allontanerà piuttosto rapidamente già dalla tarda serata di sabato 1° ottobre e, pertanto, da domenica 2 le condizioni meteo progrediranno verso un deciso miglioramento risultando generalmente stabili e asciutte su tutto lo stivale; miglioramento che è favorito anche dall’espansione dell’Anticiclone azzorriano sui Paesi europei occidentali, che di fatto chiuderà il corridoio umido presente da giorni nel Mediterraneo centrale. Le temperature in questa situazione risulteranno generalmente contenute nella media del periodo a causa della presenza di correnti più fresche sul settore balcanico, da dove si manterrà attiva una circolazione secondaria.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto