Maltempo abbandona lo stivale
Un fronte di maltempo che ha attraversato l’Italia per Pasquetta ha abbandonato definitivamente il nostro Paese, con condizioni meteo che in queste ore appaiono in miglioramento, accompagnato peraltro anche da qualche schiarita. Tale evoluzione è garantita da un aumento di pressione che sta interessando momentaneamente il Mediterraneo centrale, con temperature che appaiono peraltro nuovamente in aumento.
Prossime ore ancora stabilità e bel tempo
Nel corso delle prossime ore gli effetti portati da un nuovo forcing dell’Anticiclone saranno ancora evidenti sulla nostra Penisola, con le condizioni meteo che pertanto continueranno ad apparire generalmente stabili e asciutte anche in serata, e accompagnate da qualche timida schiarite con cieli che si presenteranno sereni o da poco a parzialmente nuvolosi perlopiù. Le temperature risulteranno inoltre in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Veloce passaggio perturbato in arrivo già per domani
Questa breve pausa dal maltempo che coinvolge comunque interamente la nostra Penisola in questo momento, sembra tuttavia durare solamente una manciata di ore: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, un nuovo peggioramento potrebbe interessare le aree più settentrionali del Paese e, possibilmente, anche la Toscana nella giornata di domani mercoledì 3 aprile, con rovesci perlopiù sparsi a causa del passaggio di un cavo perturbato di natura atlantica. Il miglioramento sarà tuttavia immediato, come vedremo anche nel prossimo paragrafo.
Migliora già dalle prime ore di giovedì
Un nuovo miglioramento del tempo si registrerà nelle primissime ore della notte di giovedì 4 aprile, quando le condizioni meteo torneranno generalmente stabili e asciutte e tali resteranno non solo per il resto della giornata, ma anche in quella di venerdì 5. A partire da quel giorno infatti un ulteriore forcing dell’Anticiclone sarà pressoché evidente e porterà entro il Weekend anche un aumento delle temperature sensibile, su cui approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.