Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Violente raffiche di vento inginocchiano il casertano, diversi danni: i dettagli

Meteo - Diversi danni registrati a Caserta in provincia a causa delle violente raffiche di vento delle scorse ore: numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco, i dettagli

Meteo – Violente raffiche di vento inginocchiano il casertano, diversi danni: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo in miglioramento in Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano un quadro favorevole alla generale stabilità e al bel tempo in Italia grazie all’elevazione dell’Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale che, di fatto, allontana le correnti di maltempo di stampo artico che hanno riportato la neve a quote basse sull’Appennino meridionale. Le temperature, in questo contesto, benché in lieve aumento appaiono comunque pienamente invernali.

Correnti settentrionali, localmente anche intense, in Italia

Spirano correnti provenienti ancora dai quadranti settentrionali in Italia e localmente risultano anche intense con raffiche che superano in alcuni casi anche gli 80km/h. Ciò da una parte ha favorito la percezione di una temperature inferiore rispetto a quella effettiva a causa dell’origine fredda delle stesse correnti, che assicurano infatti un clima pienamente invernale nel Paese, dall’altro ha causato diversi danni in particolare a Caserta e Provincia, come vedremo nel presente editoriale.

Danni a causa del vento a Caserta e Provincia

Se non è il maltempo comunemente inteso a provocare danni (con piogge, temporali e nubifragi) è la forte ventilazione che nelle scorse ore ha in particolare interessare Caserta e la sua Provincia, nelle aree a nord della Campania (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI CASERTA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO). Sono diversi i danni registrati e di conseguenza numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco, costretti per questo a fare gli straordinari.

Cede un’impalcatura, caduti alberi e comignoli

Stando a quanto si apprende dal sito “ilmattino.it” le violente raffiche di vento avrebbero provocato la caduta di diversi alberi a Caserta e Provincia. Non solo, ma anche i comignoli dei camini e alcuni cornicioni sarebbero caduti per le strade, mettendo in pericolo l’incolumità dei pedoni e non solo: alcune automobili sull’Appia tra Curti, Santa Maria Venere e Casapulla risulterebbero infatti danneggiate. Un’impalcatura avrebbe ceduto in Piazza Mercato, nello stesso capoluogo, con le autorità intervenute per limitare i disagi alla cittadinanza. Fortunatamente il tutto si è risolto tutto per il meglio, non essendo stati registrati feriti e/o vittime.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto