Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violenti TEMPORALI sferzano la Capitale provocando DISAGI e ALLAGAMENTI, i dettagli

METEO - Forti PIOGGE e TEMPORALI si sono abbattuti a Roma nel corso di questo pomeriggio, provocando diversi ALLAGAMENTI e DISAGI: fino a 50 millimetri nei quartieri orientali, i dettagli

METEO – Violenti TEMPORALI sferzano la Capitale provocando DISAGI e ALLAGAMENTI, i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Correnti perturbate tornano in auge sul Mediterraneo

Periodo piuttosto duro per l’estate l’ultimo che sta interessando la nostra Penisola. Dopo infatti un weekend trascorso all’insegna del clima estivo con prevalente o generale bel tempo sull’Italia, le condizioni meteo sono subito evolute ad un peggioramento in questo inizio di settimana. In particolare già da ieri era evidente un netto peggioramento del tempo sulle regioni settentrionali, dove sui erano azionati acquazzoni e temporali: le correnti perturbate tornano infatti a fare ingresso nel Mediterraneo.

Peggioramento in atto quest’oggi, soprattutto al centro

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola volgono quindi anche oggi ad un peggioramento che però si centra maggiormente sulle regioni centrali. Una saccatura di origine nordatlantica si sta infatti tuffando nel Mediterraneo centrale, provocando non solo maltempo, ma anche un calo generale delle temperature. Esse infatti, soprattutto nelle aree coinvolte dall’instabilità, presentano valori nettamente inferiori rispetto a questo weekend.

Forti temporali colpiscono Roma, provocando disagi e allagamenti

Sono soprattutto le regioni centrali dunque ad aver fatto le spese maggiori del maltempo nella giornata di oggi. Dopo che acquazzoni e nubifragi hanno comunque flagellato alcune zone del centro già ieri, causando danni nel perugino, nel corso di questo pomeriggio un violento sistema temporalesco ha preso forma proprio a ridosso della Capitale, finendola per colpire: anche in questo caso si sono registrati allagamenti e disagi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Più colpiti i quartieri orientali

A fare le spese maggiori sono stati soprattutto i quartieri orientali di Roma, dove localmente si sono raggiunti persino 50 millimetri di pioggia. Tuttavia fenomeni intensi avrebbero colpito anche il tiburtino. E’ proprio nei quartieri a est della Capitale che si sono registrati allagamenti e disagi, in particolare su via Tiburtina, dove la strada si è rapidamente trasformata in un fiume in piena, rendendo difficoltosi gli spostamenti anche per i pedoni, stando a quanto si apprende dal sito “fanpage.it“. I temporali hanno comunque colpito in maniera circoscritta: ci sono infatti alcune zone di Roma (specialmente occidentali) che hanno avuto a che fare con fenomeni deboli se non assenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto