Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Violento maltempo ha colpito nelle scorse ore Poggibonsi: esondano alcuni torrenti, paura a Badesse per un’auto nel fiume

Meteo - Un corridoio di correnti umide ha provocato forte maltempo nelle scorse ore, con esondazioni a Poggibonsi: intervenuti i sommozzatori a Badesse, paura per un'auto finita nello Staggia: i dettagli

Meteo – Violento maltempo ha colpito nelle scorse ore Poggibonsi: esondano alcuni torrenti, paura a Badesse per un’auto nel fiume
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Piogge e temporali ancora padroni del Mediterraneo

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano ancora una volta un quadro favorevole al maltempo, con piogge e temporali localmente anche intensi che si sono concentrati quest’oggi principalmente sulle regioni centro-settentrionali. Questo a causa dell’assenza reiterata dell’Alta pressione, che favorisce la risalita di correnti umide sul Mediterraneo centrale provenienti da una depressione africana posizionata proprio sui settori nordafricani.

Prossime ore ancora di maltempo

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo sulla nostra Penisola non tenderanno a migliorare, anzi. Piogge e possibili temporali, localmente anche intensi, continueranno a colpire soprattutto le regioni centro-settentrionali a causa dell’insistente flusso di correnti umide in risalita lungo il Mediterraneo centrale. Tale evoluzione non determinerà tuttavia significative variazioni sul fronte delle temperature, che rimarranno invece ancorate ai valori già registrati negli scorsi giorni.

Forte maltempo ha investito Poggibonsi nelle scorse ore, diversi disagi e danni

Come annunciato in precedenza, il maltempo localmente ha colpito anche in maniera intensa nelle scorse ore. E’ il caso, ad esempio, di Poggibonsi (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI POGGIBONSI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), nel Senese, dove le piogge insistenti hanno causato danni e disagi. Ma problemi si sono registrati anche nel resto della Provincia, dovuti anche all’esondazione di alcuni torrenti stando a quanto si apprende dal sito “lanazione.it” e come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Intervengono i sommozzatori a Badesse, paura per un’auto finita nello Staggia

Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza pertanto il maltempo avrebbe colpito anche altre aree della Provincia di Siena, tra cui Badesse dove il reparto dei sommozzatori dei Vigili del Fuoco sarebbero intervenuti a seguito di una segnalazione di un’auto nello Staggia, peraltro esondato: fortunatamente nessuno era presente nell’abitacolo nel momento in cui l’acqua l’ha travolto. Esonda anche il torrente Carfini, mentre diversi allagamenti riguardano aziende e abitazioni. Nonostante la situazione a tratti critica, nessuna persona è rimasta fortunatamente coinvolta, non registrandosi quindi vittime e/o feriti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto