Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento MALTEMPO si è abbattuto sul vicentino, provocando alcuni DANNI: i dettagli

METEO - MALTEMPO intenso si è abbattuto nel pomeriggio di ieri nel vicentino, provocando qualche DANNO; nessuna vittima e/o ferito fortunatamente, i dettagli

METEO – Violento MALTEMPO si è abbattuto sul vicentino, provocando alcuni DANNI: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Totale stabilità sull’Italia quest’oggi

Nella giornata odierna le condizioni meteo risultano generalmente stabili sull’Italia, dopo che in quella di ieri il maltempo ha interessato settori circoscritti della nostra Penisola e relegati alle aree nordorientali, con piogge, temporali e occasionali grandinate, che hanno provocato qualche danno, come vedremo anche nel presente editoriale. Il miglioramento quest’oggi, dovuto al rafforzamento dell’Anticiclone africano, è accompagnato da un sensibile aumento delle temperature, specie al centro-sud.

Domani torna qualche temporale all’estremo nord

La stabilità tuttavia vacillerà già a partire dalla giornata di domani domenica 3 luglio, quando un flusso di correnti atlantiche destabilizzerà la struttura anticiclonica, causando i primi disturbi di maltempo che tuttavia interesseranno le aree dell’estremo nord Italia, in particolare il settore alpino, che si manifesterà attraverso la formazione e lo sviluppo pomeridiano di piogge e temporali localizzati. Rimane invece stabile e con temperature in ulteriore aumento altrove.

Violento maltempo sull’Italia ieri

Come anticipato già in precedenza, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono migliorate dopo che il maltempo ieri qualche problema lo ha recato in particolare sulle aree nordorientali del Paese. Un sistema temporalesco particolarmente intenso avrebbe infatti colpito nel pomeriggio di ieri il vicentino provocando alcuni danni, come vedremo nel prossimo paragrafo. Il tempo, come ovunque, è migliorato nella giornata odierna, con i cieli che sono tornati a risultare praticamente sereni e, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, tale situazione di stabilità potrebbe protrarsi ancora per almeno qualche giorno.

.

Tetto scoperchiato e danni; nessuna vittima e/o ferito

Stando a quanto si apprende dal sito “vicenzatoday.it” il violento maltempo che ha colpito il vicentino tra il pomeriggio di ieri e questa notte avrebbe portato diversi danni. In particolare diversi alberi sarebbero caduti, con i Vigili del Fuoco costretti ad intervenire più volte per la loro rimozione insieme a quella di rami pericolanti. La situazione più critica si è registrata in Riviera Berica, dove sarebbe stato scoperchiato il tetto della Ceccato Mobili. In ogni caso, malgrado la situazione, fortunatamente non sembrano esserci stati feriti e/o vittime.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto