Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 30 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento TEMPORALE si è abbattuto nelle scorse ore a Palermo, mandando il TRAFFICO in TILT: i dettagli

METEO - Forte MALTEMPO si è abbattuto in mattinata a Palermo con TEMPORALI: intensi DISAGI alla circolazione con TRAFFICO in TILT, ecco tutti i dettagli

METEO – Violento TEMPORALE si è abbattuto nelle scorse ore a Palermo, mandando il TRAFFICO in TILT: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Prevalente stabilità sulla nostra Penisola

Ancora una volta assistiamo a condizioni meteo di prevalente stabilità, con qualche eccezione localizzata di maltempo nella nostra Penisola. Nella giornata odierna in particolare rovesci e temporali isolati o al più sparsi hanno colpito in maniera anche occasionalmente intensa le Isole Maggiori, provocando talvolta anche dei disagi, come vedremo nel presente editoriale. Questo a causa del passaggio di una piccola goccia fredda che dallo Stretto di Gibilterra ha attraversato il Mediterraneo venendo assorbita da un flusso di correnti più umide e fresche in afflusso dalla Penisola balcanica.

Clima anche fresco in alcune zone d’Italia, isolato maltempo persiste nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore, proprio a causa di quest’evoluzione, le condizioni meteo continueranno a rimanere localmente perturbate sulle Isole Maggiori, con rovesci a cui difficilmente è immaginabile associare attività elettrica, ma non del tutto impossibile. Ciò va inserito all’interno di un contesto climatico che rimane tutto sommato gradevole, anche se in alcuni casi piuttosto fresco, in particolar modo sul versante adriatico, proprio a causa dell’afflusso di correnti più fresche provenienti da una vasta area depressionaria insistente sui Paesi orientali del vecchio continente.

Forte maltempo si è abbattuto nelle scorse ore su Palermo

Come annunciato in precedenza, il maltempo nella giornata odierna ha colpito esclusivamente le Isole Maggiori, localmente anche in maniera intensa, come nel caso di Palermo. Nella mattinata di oggi infatti un sistema temporalesco piuttosto intenso ha colpito il capoluogo siciliano, portando una serie di disagi relativi soprattutto alla circolazione, come vedremo nel prossimo paragrafo. Fenomeni che poi sono cessati anche se, dai principali centri di calcolo, persiste possibilità di maltempo fino al pomeriggio di domani venerdì 23 settembre.

CONTINUA A LEGGERE.

Forte temporale a Palermo, disagi alla circolazione con traffico in tilt

Stando a quanto si apprende dal sito “video.corrieredelmezzogiorno.corriere.it” un violento temporale durato all’incirca un’ora ha interessato Palermo nella mattinata odierna, portando una serie di disagi relativi soprattutto alla circolazione: traffico paralizzato si è infatti registrato nei pressi di via Ugo La Malfa, via Libertà, a causa di allagamenti. Problemi simili si sono segnalati a Portanna-Mondello, Cruillas e viale Regione Siciliana. Allagamenti hanno interessato anche l’area nei pressi della clinica Maddalena, in via Ernesto Basile e nell’area del cimitero di Sant’Orsola. Non si registrerebbero comunque danni rilevanti a oggetti o persone, e dunque nessuna vittima e/o ferito fortunatamente.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia