Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento TORNADO si abbatte sul Canada provocando DANNI e BLACK-OUT, i dettagli

METEO - Un forte TORNADO classificato come EF-2 ha interessato qualche giorno fa il Canada, provocando DANNI e BLACK-OUT a Port Elgin, i dettagli

METEO – Violento TORNADO si abbatte sul Canada provocando DANNI e BLACK-OUT, i dettagli
Tornado, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Ultimi rovesci e temporali nel pomeriggio di oggi

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono risultate ancora tendenzialmente perturbate sulle regioni meridionali, con rovesci e temporali localizzati, ma comunque spesso molto intensi che hanno colpito nel corso di questo pomeriggio la Campania, la Calabria e la Sardegna, concentrandosi principalmente nei settori interni di queste regioni. Il clima si presenta generalmente tipico di fine estate, salvo nelle aree coinvolte dal maltempo in cui si è avuto a che fare con un calo talvolta anche consistente.

Perturbazione in allontanamento verso i quadranti orientali

Il peggioramento che nel corso di questa settimana ha interessato le regioni meridionali della nostra Penisola è in procinto di abbandonare l’Italia dirigendosi verso i quadranti orientali. La perturbazione avrebbe creato più di qualche problema in particolar modo in Calabria, dove i danni sono stati particolarmente ingenti. Già da queste ore tuttavia si sta allontanando verso il settore balcanico sospinto da una risalita dell’Anticiclone africano, responsabile del miglioramento in atto sullo stivale.

Violento maltempo sferza il Canada

Negli scorsi giorni il maltempo non ha comunque colpito duramente solo la nostra Penisola, ma anche oltreoceano, in particolare in Canada. Sembrerebbe infatti che nella giornata di martedì l’instabilità spiccata si sia abbattuta in particolare nelle Contee di Huron e Bruce, manifestandosi talvolta anche in maniera estrema: un tornado avrebbe infatti interessato Port Elgin e aree ad esso adiacenti, non senza conseguenze come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORONTO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

.

Tornado EF-2 a Port Elgin, alberi abbattuti e black-out

Stando a quanto si apprende dal sito “owensoundsuntimes.com” il passaggio del tornado nei pressi di Port Elgin avrebbe provocato una serie di conseguenze, tra cui la caduta di numerosi alberi e l’abbattimento di diversi pali dell’elettricità, generando dei black-out sistemati solo nel mattino di mercoledì. Il tornado sarebbe stato classificato come categoria EF-2 in seguito e stimato con una larghezza di circa 1,3km. Fortunatamente, nonostante i danni e i disagi, non si sono verificati feriti e/o vittime.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto